Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene la creazione di partenariati, denominati “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali. L'istituzione degli Hub dell’innovazione intende migliorare la professionalità dei soggetti che si occupano di innovazione in agricoltura (e che a questo saranno dedicati nell’ambito delle attività realizzate dall’Hub), ed incrementare le conoscenze degli agricoltori che verranno coinvolti nelle iniziative.

I partenariati hanno i seguenti obiettivi:

  • far emergere le idee innovative in risposta ai fabbisogni delle imprese
  • migliorare i processi di formazione, informazione e la diffusione delle conoscenze
  • favorire i processi di condivisione e adozione delle innovazioni
  • collegare gli attori dell’AKIS.

Gli Interventi attivabili sono i seguenti:

  • SRH01 Erogazione servizi di consulenza;
  • SRH05 Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la creazione di “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di un Piano di Attività di supporto all’innovazione nei settori agricolo, forestale e agroalimentare che preveda almeno una delle seguenti attività:

  • realizzazione e gestione di punti di ascolto, accoglienza e incubatori di idee per le imprese, allo scopo di far emergere e individuare le idee innovative;
  • organizzazione di interventi formativi, informativi, dimostrativi e di consulenza rivolti alle imprese;
  • accompagnamento alla nascita o potenziamento di aziende dimostrative e realizzazione su piccola scala di prove sperimentali e di collaudo dell’innovazione, e scambi di conoscenze “peer to peer” anche a supporto dell’attività di cui ai punti precedenti.

Il sostegno è concesso sotto forma di un importo che copre unicamente i costi di esercizio della cooperazione e i costi specifici del progetto, utilizzando, per la copertura dei costi delle altre operazioni attuate, e funzionali alla sua realizzazione, i fondi provenienti da altri interventi per lo sviluppo rurale.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo, a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURV del decreto di concessione dell’aiuto scadono il 30 giugno 2028.

Chi può partecipare

Il soggetto richiedente è il mandatario del raggruppamento.

Il beneficiario del sostegno è il gruppo di cooperazione (Hub dell’innovazione) o i suoi componenti. Questi ultimi devono appartenere alle seguenti tre tipologie di soggetti:

  • università, enti di ricerca pubblici
  • associazioni di imprenditori agricoli/forestali o organizzazioni di produttori
  • soggetti prestatori di consulenza

L’Hub dell’innovazione deve essere composto da almeno tre partner, di cui almeno uno per ciascuna delle tipologie sopra citate.

L’Hub dell’innovazione deve costituirsi o essersi costituito secondo una delle seguenti forme: Associazione temporanea di scopo, associazione temporanea di impresa, Contratto di rete.

Per ulteriori condizioni di ammissibilità si veda il par. 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 2.000.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100% della spesa ammessa

I limiti al sostegno sono i seguenti:

  • la spesa ammessa per la domanda di sostegno per l’intervento SRG09 non può essere superiore a 150.000 Euro;
  • la spesa ammessa del Piano di Attività è data dalla sommatoria della spesa ammessa per ciascuna domanda di sostegno presentata per l’Intervento SRG09 e le domande sugli altri Interventi previsti nel Piano di Attività stesso. Tale importo non può essere superiore a 350.000 Euro.

Tipo di sostegno:

  • Rimborso delle spese ammissibili
  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso

Per maggiori dettagli si veda il par. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.

La domanda di sostegno per l’Intervento SRG09 è presentata da uno dei partner, su mandato degli altri, che assume il ruolo di coordinatore dell’HUB, e deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano gli Interventi (TI), se previsti dal Piano di attività dell’HUB (PAH). Il testo del bando dell’Intervento SRH01 è disponibile come allegato al bando relativo all’intervento SRG01 “Sostegno gruppi operativi PEI AGRI - Fase di attuazione dei GO”. Il testo del bando dell’Intervento SRH05 è disponibile in Allegato tecnico 12.4 al bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.