Scadenza: 6 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere gli investimenti irrigui nelle aziende agricole per migliorare le performance climatico-ambientali. Gli interventi sono orientati a un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue e rientrano nel Pacchetto Giovani, promuovendo l’insediamento di giovani agricoltori con progetti innovativi legati alla digitalizzazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  1. Adozione di sistemi irrigui avanzati per il risparmio idrico e la tutela delle falde, senza aumentare la superficie irrigata. Gli investimenti ammessi, limitati ai corpi idrici superficiali, includono:
    • Riconversione degli impianti esistenti con passaggio a una classe di efficienza superiore (es. da rotolone tradizionale a pivot con controllo avanzato).
    • Ammodernamento degli impianti all’interno della stessa classe di efficienza (es. miglioramenti senza sistemi avanzati di controllo).
    • Investimenti tecnologici per programmazione, misurazione, controllo, telecontrollo e automazione, inclusi contatori per la misurazione dell'acqua erogata.
  2. Realizzazione e miglioramento invasi e stoccaggi aziendali finalizzati a incrementare e razionalizzare la disponibilità irrigua stagionale: creazione o il miglioramento di bacini di stoccaggio per acque stagionali, inclusa la captazione di acqua piovana, attraverso interventi come ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria. Le opere devono essere esclusivamente aziendali e possono includere sistemi di adduzione e distribuzione. La capacità massima dei bacini ammissibili è di 50.000 m³ per azienda.
  3. Spese generali

La tabella contenente il dettaglio degli investimenti ammissibili per ciascuna operazione è riportata nell’Allegato tecnico 12.3.

In generale, sono ammessi investimenti che:

  • migliorino le performance dell’azienda agricola sulla base del PA presentato in allegato alla domanda e redatto secondo le modalità indicate al punto 4, pag. 4 del bando;
  • rispettino le normative unionali, nazionali e regionali di settore;
  • siano tecnicamente congruenti rispetto alle esigenze ed alle disponibilità tecniche dell’azienda e, quindi, dimensionati alle potenzialità produttive dell’azienda;
  • riguardino prodotti agricoli previsti dall’Allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Giovani agricoltori che presentano domanda a valere sull’Intervento SRE01 e scelgono questo intervento nell’ambito del progetto integrato aziendale (Pacchetto Giovani).

Le condizioni di ammissibilità sono in linea con quelle previste per l’Intervento SRE01​.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Zona montana: 60% delle spese ammissibili.
  • Altre zone: 50% delle spese ammissibili.

Le soglie minime di spesa ammissibile per operazione sono le seguenti:

  • Spesa ammissibile ordinaria (altre zone): 20.000 Euro;
  • Spesa ammissibile zone montane: 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. Per quanto riguarda criteri di priorità e punteggi si applica quanto previsto nel medesimo paragrafo dell’Intervento SRE01.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.