Scadenza: 6 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambientale, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o alle norme esistenti.

Interventi ammissibili

Le operazioni finanziabili includono:

  1. Sistemi di trattamento reflui fitoiatrici per prevenire inquinamenti da prodotti fitosanitari (es. biobed, dispositivi per lavaggio contenitori).
  2. Attrezzature per la distribuzione di fitosanitari mirate alla riduzione dell'inquinamento (es. atomizzatori a tunnel, barre irroratrici antideriva).
  3. Impianti per il trattamento delle acque di scarico aziendali derivanti dalla trasformazione dei prodotti.
  4. Attrezzature per la tutela del suolo (es. agricoltura di precisione, controllo localizzato delle malerbe).
  5. Spese generali collegate agli investimenti, escludendo studi di fattibilità​

La tabella contenente gli interventi ammissibili è riportata nell’Allegato tecnico 12.3.

In generale, sono ammessi investimenti che:

  • migliorino le performance dell’azienda agricola sulla base del PA presentato in allegato alla domanda e redatto secondo le modalità indicate al punto 4, pag. 4 del bando;
  • rispettino le normative unionali, nazionali e regionali di settore;
  • siano tecnicamente congruenti rispetto alle esigenze ed alle disponibilità tecniche dell’azienda e, quindi, dimensionati alle potenzialità produttive dell’azienda;
  • riguardino prodotti agricoli previsti dall’Allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda Giovani agricoltori che partecipano all'Intervento SRE01 (Pacchetto Giovani).

Le condizioni di ammissibilità sono in linea con quelle previste per l’Intervento SRE01​.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Sistemi trattamento reflui e distribuzione fitosanitari: 80%
  • Altri investimenti: 60% (per le zone montane); 50% (per altre zone)

Le soglie minime di spesa ammissibile per operazione sono le seguenti:

  • Spesa ammissibile ordinaria (altre zone): 20.000 Euro;
  • Spesa ammissibile zone montane: 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. Per quanto riguarda criteri di priorità e punteggi si applica quanto previsto nel medesimo paragrafo dell’Intervento SRE01.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.