Veneto – Investimenti sulla trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici

Scadenza: 24 settembre 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la transizione energetica, la competitività delle imprese e la sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura, le Organizzazioni dei produttori (OP), anche attraverso il rispetto della equa concorrenza nei mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Interventi ammissibili

Nell’ambito dell’Azione 1, il raggiungimento dell’obiettivo specifico viene attuato attraverso investimenti di efficientamento energetico e/o uso di energie rinnovabili per migliorare le prestazioni ambientali e la transizione energetica delle imprese attive nei settori della trasformazione e/o commercializzazione dei propri prodotti (vendita diretta) con esclusione della vendita al dettaglio. Saranno sostenuti investimenti per:

  • lo sviluppo di sistemi a maggior efficienza energetica per la riduzione dei costi energetici e degli impatti sull’ambiente, l’uso di fonti rinnovabili in combinazione con sistemi di ricircolo, un approccio circolare alla gestione dei rifiuti.

Nell’ambito dell’Azione 2, il raggiungimento dell’obiettivo specifico viene attuato attraverso investimenti per migliorare la competitività e le condizioni di lavoro e sicurezza delle imprese attive nei settori della trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura e/o commercializzazione dei propri prodotti (vendita diretta) con esclusione della vendita al dettaglio. Saranno sostenuti investimenti per:

  • la realizzazione e l’ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture;
  • l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti e di lavoro degli addetti.

Le azioni previste all’interno di questo obiettivo specifico sono dirette a tutto il territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o associata Organizzazioni di Produttori del settore della pesca e dell’acquacoltura che siano Micro o PMI.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 750.000 Euro, così ripartiti:

  • 149.760 Euro per l’Azione 1;
  • 600.240 Euro per l’Azione 2.

Per ciascuna iniziativa progettuale è fissato a 300.000 Euro il limite massimo della spesa ammissibile.

Non saranno ammissibili iniziative progettuali con importi inferiori a 50.000 Euro.

L’aliquota massima del contributo pubblico erogato ai beneficiari è pari al 75% della spesa totale ammissibile al beneficio.

Possono inoltre essere applicate le aliquote massime specifiche di intensità di aiuto di seguito riportate:

  • 100% per le operazioni connesse alla piccola pesca costiera
  • 100% per le operazioni che soddisfano tutti i criteri seguenti: (i) interesse collettivo; (ii) beneficiario collettivo; (iii) elementi innovativi e pubblico accesso garantito ai loro risultati.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9 pag. 7 e seguenti del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 12 pag. 13).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.