Scadenza: 29 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa ha la finalità di sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori e dei lavoratori del settore primario per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, con particolare riferimento ai temi della transizione digitale e green, nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali, esclusivamente pluriaziendali, devono prevedere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze degli operatori del settore primario del Veneto e devono contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027.

Le attività ammissibili sono le seguenti:

  • Formazione in aula di gruppo
  • Laboratorio formativo/project work (solo project work)
  • Consulenza individuale/di gruppo
  • Coaching/mentoring individuale/di gruppo
  • Visite di studio
  • Seminari, Workshop, Focus group, Webinar

Ciascun progetto deve fare riferimento ad una o più delle seguenti traiettorie di sviluppo dell'ambito “Smart agrifood”:

  • Sviluppo dell’agricoltura e zootecnica di precisione
  • Sviluppo di prodotti e attrezzature più efficienti e tecnologie abilitanti per la produzione nell’agricoltura biologica
  • Innovazioni e risorse per l’ottimizzazione dello stato nutrizionale e della difesa fitosanitaria ecosostenibile delle colture
  • Recupero dei sottoprodotti derivanti dalle attività di produzione/trasformazione delle filiere agroalimentari
  • Packaging innovativo e più sostenibile per prodotti agroalimentari
  • Sviluppo di sistemi innovativi per la trasformazione alimentare
  • Sviluppo di sistemi completi di tracciabilità
  • Sistemi di controllo per la sicurezza alimentare
  • Microbioma per il miglioramento delle produzioni agricole
  • Equilibrio energetico negli impianti serricoli
  • Ecosistemi resilienti

Il progetto può prevedere anche l’inserimento di ulteriori ambiti/traiettorie tra quelli riportati all’Articolo 7 del bando.

Le attività progettuali sono rivolte a:

  • lavoratori occupati presso imprese private del settore primario operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • lavoratori autonomi, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, partecipi familiari.

Attenzione! Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con amministrazioni pubbliche; organismi di diritto pubblico; soggetti, anche privati, riferibili ai settori della sanità, socio-assistenziale e della pesca; organismi di formazione; enti economici che svolgono attività di interesse pubblico.

I progetti approvati devono essere avviati entro il 30 settembre 2023 e potranno avere una durata variabile in funzione degli obiettivi progettuali e comunque non superiore a 18 mesi.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti devono essere soggetti iscritti all'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Continua o che abbiano già presentato istanza di accreditamento

Devono essere previsti come partner obbligatori Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto.

In linea generale deve essere messo a disposizione un adeguato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgano più ruoli (massimo due a soggetto) e che presentino una precisa esperienza professionale attinente alle diverse materie oggetto del progetto (Cfr. art. 11, pagg. 19-20 del bando).

Per ulteriori dettagli in merito ai criteri di ammissibilità e alle condizioni che il partenariato deve rispettare si vedano gli articoli 5 e 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

I progetti dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 20.000 Euro e non superiore a 100.000 Euro.

Ciascun progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a 4.000 Euro.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di determinazione del contributo, si veda la tabella all’Articolo 10 del bando (Cfr. pagg. 15-18).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Direttiva

Avviso

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che le attività previste dal tuo progetto siano coerenti con le condizioni e i requisiti di ammissibilità e con le tipologie di interventi indicate all’Articolo 9, pagine 11-14 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 16.2, pagg. 28-29 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 19, pag. 30 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? In fase di predisposizione dei progetti, puoi richiedere chiarimenti al Form Info Direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.