Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa intende favorire il coinvolgimento di lavoratori del settore primario, in coerenza e complementarietà con la nuova PAC che, per il periodo 2023-2027, intende diventare più equa, più verde e maggiormente basata sull’efficacia, garantendo un futuro sostenibile per gli agricoltori europei e fornendo un sostegno più mirato alle piccole aziende agricole.

Un ruolo fondamentale è affidato agli strumenti della consulenza, della formazione e dell’informazione, che dovrebbero accompagnare gli agricoltori in questo processo di integrazione tra obiettivi di produttività e obiettivi di sostenibilità. A tal fine, la Regione Veneto pubblica un bando per la presentazione di progetti formativi finalizzati allo sviluppo di competenze aggiornate degli operatori del settore primario.

Interventi ammissibili

L’intervento intende offrire alle imprese partecipanti diverse tipologie di interventi e di metodologie:

  • Formazione in aula di gruppo
  • Project work
  • Consulenza individuale/di gruppo
  • Coaching/mentoring individuale/di gruppo
  • Visite studio
  • Seminari informativi, Workshop, Focus group, Webinar

Ciascun progetto deve fare riferimento a una o più traiettorie di sviluppo dell'ambito “Smart agrifood”:

  1. Sviluppo dell’agricoltura e zootecnica di precisione
  2. Sviluppo di prodotti e attrezzature più efficienti e tecnologie abilitanti per la produzione nell’agricoltura biologica
  3. Innovazioni e risorse per l’ottimizzazione dello stato nutrizionale e della difesa fitosanitaria ecosostenibile delle colture
  4. Recupero dei sottoprodotti derivanti dalle attività di produzione/trasformazione delle filiere agroalimentari
  5. Packaging innovativo e più sostenibile per prodotti agroalimentari
  6. Sviluppo di sistemi innovativi per la trasformazione alimentare
  7. Sviluppo di sistemi completi di tracciabilità
  8. Sistemi di controllo per la sicurezza alimentare
  9. Microbioma per il miglioramento delle produzioni agricole
  10. Equilibrio energetico negli impianti serricoli
  11. Ecosistemi resilienti

Inoltre, il progetto può prevedere anche l’inserimento di ulteriori ambiti/traiettorie tra quelli di seguito indicati:

  • Ambito 3: Smart Health - Traiettoria n. 23 “Migliorare la salute e il benessere dei consumatori, attraverso cibi in grado di apportare elementi utili e funzionali al miglioramento dello stato di salute”;
  • Ambito 4: Cultura e Creatività - Traiettoria n. 29 “Riconoscibilità e comunicabilità del prodotto” e Traiettoria n. 32 “Modelli di business e servizi a valore aggiunto”;
  • Ambito 5: Smart Living & Energy - Traiettoria n. 46 “Tecnologie per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale e l’uso sostenibile delle risorse idriche”;
  • Ambito 6: Destinazione Intelligente - Traiettoria n. 48 “Sviluppo di modalità e tecnologie a favore di sistemi integrati tra agroalimentare, turismo ed ecologia”;
  • Ambito 2: Smart Manufacturing - Traiettoria n. 20 “Intelligenza artificiale per il rinnovo della formula aziendale"; Traiettoria n. 21 “Valorizzazione dei dati attraverso soluzioni digitali”

Le attività progettuali sono rivolte a:

  • lavoratori occupati presso imprese private del settore primario operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • lavoratori autonomi, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, partecipi familiari.

I progetti devono concludersi entro 18 mesi dal termine ultimo utile per l’avvio

Chi può partecipare

Possono presentare domanda soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito.

Gli enti di formazione devono presentare il progetto obbligatoriamente in partenariato con imprese private che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto.

Possono anche essere attivati partenariati operativi e di rete con gli organismi di seguito elencati: associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto, istituti di ricerca, fondazioni ITS Academy del Veneto, istituti tecnici, istituti professionali, enti di formazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

I progetti dovranno avere un valore complessivo:

  • non inferiore a 30.000 Euro
  • non superiore a 150.000 Euro

Per quanto riguarda le modalità di determinazione del contributo è necessario prendere visione delle tabelle di cui al par. 17 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.1 del bando).

Attenzione! Per ciascun progetto dovrà essere assicurata la messa a disposizione di un adeguato e composito gruppo di lavoro, formato da più persone che svolgono ruoli diversi e che presentino una precisa esperienza professionale attinente alle materie oggetto del progetto. Assicurati, pertanto, che il tuo progetto includa tutte le figure professionali richieste dal bando (Cfr. par. 11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 19.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.