Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 13.200.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende incrementare la competitività dei produttori di vino, mediante la concessione di contributi in conto capitale per la copertura dei costi sostenuti dagli imprenditori agricoli per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare le seguenti attività progettuali:

  • riconversione varietale che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite;
  • ristrutturazione attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l'esposizione che per ragioni climatiche ed economiche;
  • ristrutturazione attraverso il reimpianto del vigneto mediante l'impianto nella stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto;
  • miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti anche attraverso azioni di razionalizzazione degli interventi sul terreno e delle forme di allevamento.

La misura è attivata su tutto il territorio regionale nell’ambito dei bacini omogenei viticoli.

Per maggiori informazioni in merito alle condizioni di ammissibilità delle attività si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. par. 3.2, pagg. 2-3 del bando)

Chi può partecipare

Sono ammissibili al sostegno le imprese agricole, titolari di posizione nello schedario viticolo veneto, che soddisfano i seguenti criteri:

  • conducono vigneti di varietà di uva da vino;
  • detengono, nello schedario viticolo veneto, autorizzazioni al reimpianto utilizzabili nel territorio regionale alla data di approvazione del presente atto o le ottengono a seguito di presentazione di domanda o comunicazione di avvenuto estirpo o di reimpianto anticipato nell’ambito del territorio regionale.

Le imprese devono, inoltre, soddisfare i criteri di ammissibilità dei soggetti richiedenti riportati a pagina 1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.200.000 Euro

Intensità dell'aiuto: 40%

Per i soli interventi totalmente riconducibili a contestuale domanda di estirpo, con ottenimento di autorizzazione al reimpianto, la percentuale di contribuzione è del 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Il contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione è erogato sulla base dei costi effettivamente sostenuti e nel rispetto del prezzario regionale del settore viticolo. La spesa massima ammissibile è pari a:

  • 20.000 Euro/ha per realizzazione di vigneto a cordone libero comprensiva dell’estirpazione del vigneto oggetto di sostituzione;
  • 35.000 Euro/ha per realizzazione di vigneto in forma di allevamento espansa (pergola veronese, pergola trentina unilaterale o doppia) comprensiva dell’estirpazione del vigneto oggetto di sostituzione;
  • 26.500 Euro/ha per realizzazione di vigneto in altre forme di allevamento comprensiva dell’estirpazione del vigneto oggetto di sostituzione;
  • 50.000 Euro/ha per realizzazione di vigneto nelle superfici che soddisfano almeno una delle condizioni sopraelencate.

Per maggiori dettagli in merito ai limiti economici stabiliti all’intervento e alla spesa si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. Art. 4, pag. 5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.4, pagg. 3-4 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr par. 5.1, pag. 8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par 4, pagg. 5-7 del bando)

 Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.