Regione Veneto
L’avviso sostiene progetti finalizzati a rafforzare l’autonomia sociale e la piena cittadinanza, attraverso azioni di prevenzione multilivello capaci di contrastare il disagio giovanile con un approccio multidimensionale. Allo stesso tempo, promuove l’inclusione dei minori in situazioni di particolare vulnerabilità, compresi quelli con background migratorio.
L’obiettivo è sostenere minori vulnerabili, soprattutto a rischio o residenti in aree svantaggiate, attraverso azioni sperimentali e socio-educative. I risultati attesi sono:
L’avviso sostiene la realizzazione di due linee interne a ciascun progetto:
Le tipologie di interventi attivabili per ciascuna delle due linee di cui sopra sono dettagliate al par. 10.3 del bando.
I progetti avranno una durata massima di 24 mesi dalla data di avvio.
Possono presentare la candidatura/proposta progettuale:
Possono partecipare anche gli Enti di cui sopra ma non ancora iscritti a tali elenchi, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento.
Ogni proposta progettuale dovrà garantire la presenza al suo interno di almeno una delle tipologie di accreditamento (quindi Servizi al Lavoro o Formazione) e la qualifica di Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS.
I progetti devono favorire la creazione di reti partenariali che includano una vasta gamma di organismi, sia pubblici che privati. L’inclusione di un istituto scolastico di primo o secondo grado nel partenariato, pur non essendo obbligatoria, costituisce un elemento di valutazione favorevole. Allo stesso modo, viene considerata premiante la partecipazione di associazioni sportive e culturali, realtà di promozione sociale e biblioteche impegnate in progetti di inclusione e iniziative territoriali mirate a contrastare il disagio giovanile con un approccio inclusivo.
Ciascun progetto presentato deve obbligatoriamente insistere su un solo Ambito Territoriale Sociale (ATS), coinvolgendo come partner obbligatorio l’ATS.
Dotazione finanziaria complessiva: 11.204.000 Euro
Le risorse sono ripartite per ciascun ATS, secondo un criterio che tiene in considerazione il numero di abitanti (Cfr. tab. 4, pag. 13 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 7 del bando).
Ricorda! In linea generale, deve essere assicurato il coinvolgimento di un qualificato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono ruoli diversi e che presentino una specifica esperienza professionale riconducibile alle diverse materie oggetto del progetto da attuare. Assicurati che il tuo progetto includa tutte le figure professionali richieste al fine di realizzare delle attività di alto livello e adeguate a raggiungere gli obiettivi del bando (Cfr. par. 11 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 18.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fse.servizisociali@regione.veneto.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.