Scadenza: 28 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di sostenere interventi volti al ripristino e/o il potenziamento di pozzi da realizzarsi nel Continente africano, nonché delle opere tese a favorirne l’immediato accesso da parte della popolazione.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • realizzazione di un nuovo pozzo agricolo o domestico con dotazione di conduttori, di profondità adeguata all’utilizzo da valutarsi in relazione della presenza della falda e della tipologia di sottosuolo, comprensivo di installazione di pompe idrauliche di tipo manuale o elettromeccanica, eventualmente comprensiva dell’apparato di generazione;
  • rigenerazione di un pozzo esistente, la realizzazione di opere a contrasto dell’erosione tramite dei cilindri in cemento armato, o la realizzazione di sondaggi più profondi e da un tubo di materiale dotato di adeguate capacità tecniche per la resistenza alle sollecitazioni.

Attenzione! I progetti presentati dovranno concludersi entro il 30 aprile 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti impegnati in progetti di cooperazione allo sviluppo esclusivamente nel territorio del continente africano:

  • associazione del terzo settore;
  • organizzazioni della società civile;
  • enti assistenziali senza scopo di lucro;
  • amministrazioni locali.

Il progetto potrà essere presentato o da un soggetto singolo o da un soggetto singolo in partenariato.

Il soggetto capofila deve aver sede legale in Veneto, o comunque una sede legale in Italia e almeno una sede operativa nel Veneto.

Ricorda! Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

La determinazione dei contributi viene così eseguita:

  • da minimo 2.000 Euro a massimo 5.000 Euro per la realizzazione di minimo n. 1, massimo n. 4 pozzi;
  • massimo 7.000 Euro per la realizzazione di minimo n. 5, massimo n. 9 pozzi;
  • massimo 10.000 Euro per la realizzazione di n. 10 pozzi o più.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. IV, pagg. 3-4 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.2, pag. 4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. IX, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.