Veneto - Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL: percorso 5 Ricollocazione collettiva

Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.991.375
Finanziamento Massimo
€4.645
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso rientra nel Programma GOL e disciplina il Percorso 5 – Ricollocazione collettiva. L’obiettivo è sostenere gruppi di lavoratori coinvolti in crisi aziendali, a rischio disoccupazione o già espulsi dal mercato del lavoro, favorendone il reinserimento rapido attraverso percorsi personalizzati. Le azioni previste puntano a rafforzare e aggiornare le competenze professionali, facilitare la ricerca attiva di occupazione o l’avvio di attività imprenditoriali, contrastando così l’impatto sociale ed economico delle crisi nei territori.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili attività quali:

  • Orientamento specialistico
  • Formazione per l’aggiornamento delle competenze professionali (“Upskilling”)
  • Formazione finalizzata alla riqualificazione (“Reskilling”)
  • Formazione per le competenze digitali
  • Accompagnamento al lavoro
  • Incontro domanda offerta di lavoro
  • Supporto per l'autoimpiego
  • Percorsi per la creazione di impresa
  • Servizio IVC

Gli interventi di formazione “Upskilling”, “Reskilling” e “competenze digitali” dovranno essere calibrati/modulati a seconda dei fabbisogni formativi dei beneficiari del progetto. In ciascun progetto potrà essere pertanto previsto un mix di interventi formativi più adatti a rafforzare le competenze specifiche dei lavoratori.

La descrizione delle attività, le modalità di erogazione e le durate di ciascuna attività sono riportate nella tabella a pag. 27 del bando e al par. 6.4.

I progetti dovranno prevedere:

  • il coinvolgimento di almeno quattro beneficiari
  • la presentazione, in allegato alla domanda di ammissione al finanziamento, dell’Accordo sindacale che attesti la situazione di crisi aziendale

I beneficiari sono gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali, che sono a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, o già fuoriusciti, provenienti da una o più aziende in crisi con unità operative ubicate in Veneto.

I progetti dovranno realizzarsi nell’arco temporale di 9 mesi dalla data di avvio e dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2026.

Chi può partecipare

Possono essere soggetti esecutori (chi può presentare i progetti):

  • operatori accreditati ai Servizi per il Lavoro della Regione Veneto;
  • operatori non ancora iscritti ma con domanda di accreditamento in corso.

Ogni soggetto esecutore dovrà costituire un partenariato utile a garantire il supporto necessario ai fabbisogni dei beneficiari e all’erogazione delle attività previste dal progetto. Nel partenariato di ogni progetto del Percorso 5 è obbligatorio il coinvolgimento, pena inammissibilità, di un soggetto partner accreditato per l’ambito della Formazione Continua a meno che non sia lo stesso soggetto esecutore a possedere, oltre l’accreditamento ai Servizi al Lavoro, anche l’accreditamento alla Formazione Continua.

Nel partenariato potranno inoltre essere coinvolti:

  • soggetti che svolgono un ruolo operativo nell’erogazione delle misure previste dai percorsi (partner operativi)
  • soggetti che svolgono un ruolo di supporto alla realizzazione dei percorsi (partner di rete)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.991.375 Euro

Contributo massimo: 4.645 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.