Scadenza: 24 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare contributi regionali per attività di promozione e sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo professionistico.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti di spettacolo dal vivo che hanno i seguenti requisiti:

  • progetti consistenti in attività di produzione, distribuzione, festival, rassegne, stagioni nell’ambito del teatro, della musica, della danza e del circo contemporaneo, inclusi festival, rassegne e stagioni a carattere multidisciplinare rispetto agli ambiti sopracitati;
  • siano avviati e compiutamente realizzati nel territorio della Regione del Veneto nel corso dell’anno 2023;
  • non siano finanziati anche ai sensi di altre leggi regionali del settore;
  • siano concernenti in via esclusiva all’ambito dello spettacolo dal vivo professionistico.

Non sono ammessi in nessun caso progetti con attività che prevedano la realizzazione di un unico evento (ad esempio un singolo spettacolo teatrale, un singolo concerto, un singolo spettacolo di danza o di circo contemporaneo).

Attenzione! I progetti, qualora racchiudano sia attività di produzione e distribuzione che attività concernenti rassegne, festival, etc, dovranno specificare in maniera chiara, ai fini della valutazione degli stessi, l’attività oggetto prevalente del progetto, anche rispetto al piano finanziario complessivo. I progetti possono comprendere attività collaterali, ma non prevalenti o esclusive, quali, a titolo di esempio, laboratori, incontri, workshop, seminari.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo soggetti che hanno come primarie finalità statutarie la produzione, ovvero promozione e organizzazione di attività di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, circo contemporaneo), quali:

  • Enti locali e altre Pubbliche amministrazioni del territorio regionale veneto;
  • Enti, Associazioni, Fondazioni, comprese le società cooperative e le imprese sociali ed altre realtà di natura privata legalmente costituite prive di finalità di lucro, compresi gli enti del Terzo Settore, con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste da statuto.

Sono esclusi dalla presentazione delle domande:

  • le Associazioni e Fondazioni operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo di cui la Regione del Veneto è socio ai sensi di apposite Leggi regionali;
  • i soggetti operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo finanziati ai sensi della L.R. n.29 dicembre 2017, n. 45, art. 7 e della L.R. 19 febbraio 2007, n. 2 art. 66;
  • le Università, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado nonché gli Enti di formazione;
  • le scuole di danza, per progettualità e attività di formazione;
  • le Pro Loco, le parrocchie e gli enti religiosi.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Il contributo regionale potrà coprire al massimo il 50% del costo complessivo del progetto riferito alle spese ammissibili a contributo. L’entità del contributo è così determinata sulla base del punteggio attribuito dal nucleo di valutazione:

  • Punteggio compreso tra 80 e 60: sino al 100%;
  • Punteggio compreso tra 59 e 40: sino al 50%;
  • Punteggio compreso tra 39 e 30: sino al 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art 8, pag. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalla Regione per valutare le iniziative culturali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e soprattutto ti permette di capire fino a che percentuale di contributo puoi richiedere (Cfr. art. 12, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport della Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.