Scadenza: 13 febbraio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.900.000
Finanziamento Massimo
€85.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con l’Azione 1.1.5 del PR FESR 2021-2027, il bando mira a sostenere progetti di consolidamento delle Reti Innovative Regionali (RIR) incentrati sul potenziamento della struttura operativa di ciascun soggetto giuridico riconosciuto dalla Giunta regionale quale rappresentante della specifica RIR.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono essere realizzati all’interno della Regione Veneto e riguardano le seguenti attività:

  1. Potenziamento delle funzioni di governance e management della RIR
  2. Networking, animazione, programmazione
  3. Comunicazione e promozione online e offline
  4. Sistema di monitoraggio interno della performance
  5. Servizi per il sostegno ai processi di valorizzazione della ricerca, di innovazione e di trasferimento tecnologico
  6. Valorizzazione delle traiettorie tecnologiche della S3 Veneto e supporto strategico al policy maker regionale
  7. Sviluppo di sistemi di gestione della conoscenza
  8. Qualificazione del capitale umano
  9. Collaborazioni e sinergie con altri sistemi regionali o extra regionali
  10. Internazionalizzazione, partnership comunitarie e ranking in UE

Attenzione! Il progetto dovrà obbligatoriamente comprendere almeno le attività nn. 1-2-3-4-5-6-8-9 e potrà comunque comprendere tutte le attività di cui sopra.

Per ulteriori informazioni circa le caratteristiche delle proposte progettuali si veda l’art. 5 del bando.

Le proposte progettuali dovranno essere realizzate in conformità agli Ambiti tematici “Smart Agrifood”, “Smart Manufacturing”, “Smart Health”, “Cultura e Creatività”, “Smart Living & Energy” e “Destinazione Intelligente” e alle corrispondenti traiettorie individuate dalla S3.

Attenzione! Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il 19 gennaio 2026.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo i soggetti giuridici che rappresentano le Reti Innovative Regionali in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere il soggetto giuridico rappresentante la RIR riconosciuta con deliberazione della Giunta regionale (Cfr. Appendice 1, pagg. 40-41 del bando);
  • forma giuridica e status di impresa attiva;
  • assenza di procedure concorsuali in corso;
  • regolarità contributiva.

Il soggetto giuridico, costituito nelle forme giuridiche di: Consorzio, Società consortile, Società cooperativa, Contratto di rete dotato di soggettività giuridica, deve pertanto essere regolarmente iscritto al registro delle imprese e attivo presso la Camera di Commercio territorialmente competente.

Per una descrizione più dettagliata dei requisiti si consulti la tabella all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.900.000 Euro

Finanziamento massimo: 85.000 Euro

L'intensità del sostegno dipende dal punteggio ottenuto in fase di valutazione e comunque nelle aliquote indicate nella tabella a pag. 17 del bando.

Attenzione! Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a 40.000 Euro per le Reti Innovative Regionali riconosciute con Deliberazione della Giunta Regionale approvata entro la data 31/12/2023, e un importo inferiore a 30.000 Euro per le Reti Innovative Regionali riconosciute con Deliberazione della Giunta Regionale approvata dopo il 31/12/2023.

Il sostegno è concesso in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 12 dicembre 2024 e fino alle ore 17.00 del giorno 13 febbraio 2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 6-7 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.