Scadenza: 18 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Minimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa mira a garantire il diritto all’istruzione e alla formazione professionale degli studenti con disabilità certificata iscritti ai percorsi IeFP ordinari (sia ordinamentali che duali), sostenendo scuole e organismi formativi nell’attivazione di figure professionali e interventi di supporto personalizzati.

L’obiettivo è favorire l’inclusione didattica, relazionale e sociale, promuovendo il successo formativo e l’autonomia degli studenti e sostenendo la transizione verso il lavoro. L’intervento ha carattere sperimentale e intende colmare la mancanza, nel sistema IeFP, di figure analoghe a quelle previste nel sistema scolastico statale (docenti di sostegno, educatori professionali).

Interventi ammissibili

Ciascuna proposta dovrà articolarsi lungo tre interventi principali:

  1. Figura di sostegno professionale: introduzione di un “Tutor per l’inclusione” o “Assistente alla formazione inclusiva”, con competenza Pedagogica e didattica e anche Tecnica e professionale nel campo di studio specifico
  2. Supporto all’autonomia e alla comunicazione: prevede assistenti all’autonomia e alla comunicazione per aiutare gli studenti con disabilità fisiche o sensoriali (es. utilizzo la lingua dei segni (LIS) o altri strumenti per supportare l'interazione in classe); è consentito l’uso di tecnologie assistive (software di sintesi vocale, tastiere speciali, ecc.)
  3. Progettazione personalizzata e rete di collaborazione
    • Redazione del Piano Formativo Individualizzato (PFI) per ogni studente con disabilità certificata
    • Creazione di una rete di supporto integrata con famiglie, servizi sociosanitari e sociali
    • Azioni per una cultura dell’accoglienza e sensibilizzazione nei confronti delle disabilità

I destinatari finali dei progetti sono gli studenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, iscritti ai percorsi IeFP ordinari delle Scuole della Formazione Professionale del Veneto.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti:

  • Organismi di formazione accreditati nell’elenco regionale del Veneto (L.R. 19/2002) per l’ambito dell’obbligo formativo.
  • Soggetti non ancora accreditati ma che abbiano presentato domanda di accreditamento per lo stesso ambito (la valutazione dovrà concludersi entro 90 giorni dalla scadenza del bando).

Ogni soggetto può presentare un solo progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo minimo: 25.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Lo stanziamento - al netto del “contributo minimo” - verrà ripartito proporzionalmente in ragione del numero di studenti iscritti ai percorsi IeFP ordinari (tipologia A) nell’anno formativo 2025-2026.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.