Scadenza: 18 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Noi – Legacoop Toscana

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha per oggetto la creazione di nuova cooperazione sportiva per favorire una risposta organica e positiva ai cambiamenti in atto nel mondo sportivo, da realizzarsi attraverso due diverse linee di partecipazione:

  • allo scopo di costituire una cooperativa sportiva che svolge attività sportiva in modo diretto, come soci utenti della attività o come soci lavoratori impiegati nella stessa;
  • allo scopo di costituire una cooperativa che fornisca supporto ad un gruppo di società sportive dilettantistiche in determinati ambiti di attività.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare proposte progettuali per la costituzione di nuove cooperative sportive. Le proposte valutate positivamente verranno sostenute attraverso diverse fasi:

Percorso di accelerazione: percorso di formazione a cura di esperti di settore incentrata su quattro incontri di didattica frontale e attività laboratoriali 4 macroaree tematiche al fine di accompagnare i partecipanti alla creazione del business plan della futura cooperativa. Ogni gruppo dovrà presentare il proprio progetto, completo del business plan definitivo, entro venerdì 28 aprile 2023;

Premiazione e inizio delle attività: Il percorso si concluderà con un evento di premiazione nel mese di maggio 2023. In questa occasione i gruppi promotori che hanno partecipato alla fase di accelerazione, presenteranno il loro lavoro alla Commissione di Valutazione. I gruppi premiati accederanno ad una fase di accompagnamento per i primi sei mesi di attività da parte di Legacoop Toscana, che monitorerà (con cadenza quindicinale) lo stato di avanzamento dei progetti dei gruppi, intervenendo a supporto in caso di necessità.

Chi può partecipare

Il Bando è aperto a tutte le persone fisiche e le società sportive che vogliono realizzare una società cooperativa sportiva e/o una impresa in forma cooperativa di supporto all’attività di società sportive toscane.

Il gruppo promotore che si candida dovrà avere obbligatoriamente le seguenti caratteristiche, che valgono come criteri di ammissibilità:

  • Essere composto da almeno tre persone fisiche, nel caso di presentazione di progetti di cooperative sportive che esercitino direttamente l’attività sportiva;
  • Essere composto da almeno nove soggetti, tra persone fisiche e giuridiche, nel caso di presentazione di progetti di imprese in forma cooperativa di supporto all’attività di società sportive;
  • L’attività della futura cooperativa dovrà avere luogo in Toscana.

Entità del contributo

Il Bando mette a disposizione per i gruppi vincitori una dotazione di servizi necessaria alla costituzione della impresa cooperativa, in particolare:

  • Consulenza e redazione condivisa dello statuto sociale;
  • Pagamento delle spese di costituzione e notarili, da effettuare secondo le modalità previste da Legacoop Toscana;
  • Pagamento dei servizi di consulenza del lavoro e amministrativi e contabili per il primo anno di attività a cura del Centro Servizi CST;
  • Contributo a fondo perduto non inferiore a 5000 Euro (montepremi totale 100.000 Euro);
  • Possibilità di prestito a tasso agevolato per l’acquisto di immobilizzazioni materiali fino a un massimo di 50.000 Euro.

Il valore totale complessivo dei contributi totali, in forma di dotazione di servizi e erogazioni, sarà pari a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ciascun gruppo promotore può presentare una sola proposta, pena l’esclusione dalla selezione. Ogni candidato può partecipare ad un solo gruppo promotore, pena l’esclusione dalla selezione di tutti i gruppi promotori di cui fa parte.

Entro il 1° marzo 2023 la Commissione indicherà le candidature ammissibili che avranno accesso alla fase successiva di supporto allo sviluppo dei progetti presentati.

La Commissione nella fase di premiazione deciderà quali progetti premiare sulla base dei seguenti criteri: qualità della proposta progettuale e originalità delle attività previste; fattibilità della proposta progettuale e sostenibilità economica; capacità del gruppo promotore di realizzare concretamente la proposta progettuale.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: gchiesi@legacooptoscana.coop

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.