Scadenza: 2 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Autonoma della Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La promozione e l’aumento della partecipazione attiva delle donne al mercato del lavoro e le pari opportunità sono previste all’interno della programmazione FSE 2014-2020 e tra gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) nell’ambito della Strategia 1, Priorità Lavoro.

Con il bando la Regione Sardegna si propone di sostenere, nell'intero territorio regionale, lavoratrici autonome mediante l’erogazione di Voucher di servizio per affrontare le criticità legate alle difficoltà di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro. La qualità dell’occupazione, difatti, si misura anche attraverso la possibilità che le donne, e in particolare quelle con figli piccoli, hanno di conciliare il lavoro con le attività di cura.

Priorità trasversale: il bando si ispira e garantisce i principi fondamentali del rispetto di ogni persona e di pari opportunità, in particolare contribuendo alla rimozione di ostacoli che impediscono ad individuate categorie di lavoratrici target di partecipare al mercato del lavoro a parità di condizioni, attraverso azioni mirate ed in grado di agire su disequilibri e disparità di genere.

Interventi ammissibili

Il bando intende fornire contributo economico una tantum a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per i figli minori, di età non superiore a 16 anni (15 anni e 364 giorni), e/o delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per figli non autosufficienti e/o affetti da disabilità di qualunque età, la cui cura risulti direttamente a carico delle lavoratrici autonome proponenti la richiesta di Voucher. Il Voucher di Conciliazione è concesso per l’acquisizione di prestazioni di supporto ed assistenza da parte di madri lavoratrici autonome con esigenze di conciliazione dei tempi di vita.

I servizi ammessi sono:

  • Nido d’infanzia e micro-nido d’infanzia;
  • Servizi integrativi con finalità educative, aggregative e sociali (che ampliano l'offerta formativa dei nidi d'infanzia);
  • Educatore/educatrice familiare abilitati;
  • Educatore/educatrice domiciliare abilitati;
  • Spazi gioco per bambini;
  • Servizi di baby sitting e baby parking;
  • Centri diurni per bambini e adolescenti;
  • Centri di aggregazione per ragazzi e adolescenti;
  • Attività estive, nonché pre/post-scuola offerti da scuole dell’infanzia e scuole primarie od altri istituti e strutture autorizzate;
  • Servizi di supporto all’apprendimento (lezioni private);
  • Attività sportive;
  • Servizi per l’apprendimento di lingue straniere;
  • Servizi specialistici (svolti da psicologi e logopedisti).

Le destinatarie che richiederanno il Voucher per fruire di Servizi socio-assistenziali (non residenziali) per la cura di figli minori e adulti con disabilità e/o non autosufficienti, potranno presentare spese anche per i seguenti servizi:

  • Centri diurni con servizi specialistici;
  • Centri socio-educativi con servizi specialistici;
  • Sostegno all’utilizzo di servizi di cure o assistenza al domicilio o presso centri a carattere semiresidenziale;
  • Servizi di supporto ai caregiver (familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o con disabilità);
  • Servizi di trasporto e/o accompagnamento offerti da soggetti abilitati/autorizzati;
  • Servizi di assistenza domiciliare e familiare per persone affette da disabilità a carico e non autosufficienti a carico, ad esclusione dei servizi già a carico della spesa pubblica;
  • Servizi erogati da strutture per la riabilitazione autorizzate/accreditate;
  • Supporto psicologico a favore del figlio con disabilità.

La spesa ammissibile è quella effettuata a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso ed entro il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le lavoratrici autonome, intese come donne occupate appartenenti ad una delle seguenti categorie, ulteriormente dettagliate nella successiva tabella a pag. 9:

  • imprenditrici;
  • lavoratrici autonome;
  • libere professioniste;
  • libere professioniste senza albo (non iscritte a Ordini o Collegi) iscritte ad associazioni professionali riconosciute.

Attenzione! Le destinatarie che intendono presentare domanda per la concessione del Voucher devono essere in possesso di specifici requisiti (Cfr. Art. 6.2, pagg. 10 e ss. del bando). Tra essi vi è il requisito del possesso di figli/e di età non superiore a 16 anni (15 anni e 364 giorni, compresi i minori adottati o affidati conviventi) conviventi/dimoranti presso la propria residenza e/o figli/e affetti da disabilità e/o non autosufficienti, senza alcun limite di età (compresi i figli/e adottati o affidati conviventi) conviventi/dimoranti presso la propria residenza.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro, di cui:

  • 1.000.000 Euro riservati alle destinatarie che presentano la Domanda Telematica per il/i figlio/i affetti da disabilità;
  • 3.000.000 Euro riservato alle destinatarie che presentano la Domanda Telematica per uno o più figli/e.

Il valore massimo del Voucher è fissato in 3.000 Euro per ciascun figlio/a fruitore del servizio previsto dal bando e per il quale si presenta la Domanda Telematica, fino ad un massimo complessivo di 7.000 Euro a destinataria.

Link e Documenti

 

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si stima un numero di destinatarie pari a 1300.

Attenzione! I servizi si considerano ammissibili se comprovati da idonei documenti di spesa e pagamento, in quanto presentano caratteristiche specifiche così come riepilogate nella tabella a pag. 14 del bando (Cfr. Art. 11, pagg. 13 e ss.).

Ai fini di una maggiore chiarezza sui requisiti di ammissibilità dei servizi oggetto di spesa e dei relativi pagamenti, il bando prevede una tabella contenente alcune esemplificazioni (Cfr. pagg. 16 e ss. del bandi). Se ne consiglia la consultazione.

Assicurati di aver compreso modalità di erogazione del voucher (Cfr. Art. 16, pagg. 21 e ss. del bando).

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni del bando potranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail: lav.voucherconciliazione@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.