Voucher per l’acquisizione di strumenti utili alla prevenzione della crisi d’impresa- anno 2022

Scadenza: 22 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di commercio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi a fondo perduto (voucher) finalizzati alla diffusione e allo sviluppo della prevenzione della crisi d’impresa, agevolando in particolare la partecipazione delle imprese ad iniziative di formazione e o di valutazione dell’adeguatezza della propria struttura organizzativa, economico e finanziaria, nonché l’acquisto di software per il monitoraggio costante dell’equilibrio economico-finanziario.

L’incentivo si prefigge di contribuire, nell’attuale fase congiunturale, a ridurre i rischi derivanti dalle difficoltà economiche conseguenti alle limitazioni e alle prescrizioni introdotte nel periodo emergenziale, nonché alle incertezze sulle forniture di materie prime in seguito alle vicende belliche nell’Europa dell’Est.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2022 fino al termine ultimo previsto per la rendicontazione (28/4/2023), per:

  1. Spese per servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio degli assetti organizzativi e dell’equilibrio economico finanziario;
  2. Studi, consulenze e servizi per l’adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione della crisi d’impresa.
  3. Spese per software (ad es. licenze d’uso, canoni servizi in cloud, realizzazione software personalizzati) finalizzati al monitoraggio permanente dell’equilibrio economico finanziario.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le imprese, con sede/UL operativa nel territorio dell’area metropolitana di Bologna, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Ogni impresa può ottenere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili.

Il contributo massimo che può essere assegnato è di 5.000 Euro.

Attenzione! È previsto un importo minimo di investimento pari a 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo verrà assegnato prioritariamente alle imprese femminili e giovanili riconoscendo il contributo pieno, ove possibile, a queste tipologie di imprese.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Articolo 8 – Rendicontazione delle attività e delle spese, pag. 5).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.