Scadenza: 9 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Caserta

Dotazione Complessiva
€ 105.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Caserta intende sostenere le imprese del territorio promuovendo la diffusione e lo sviluppo di competenze per il rafforzamento della cultura di prevenzione della crisi d’impresa e per  contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese della provincia di Caserta attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per le spese sostenute in merito ad  interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione e gestione del rischio di crisi aziendale.

Interventi ammissibili

Nello specifico sono proposti 2 ambiti di intervento che rispondono ai seguenti obiettivi tra loro complementari:

  • sviluppare le capacità di gestione dei rischi aziendali, in special modo quello finanziario;
  • sostenere le imprese facilitando l’accesso al credito.

Ambito 1 - acquisto di beni e servizi per lo sviluppo di competenze finanziarie finalizzate alla prevenzione delle crisi d’impresa, con particolare riferimento ad interventi di formazione e all’introduzione di software e hardware per la pianificazione e il controllo di gestione, la previsione dei flussi finanziari, la gestione dei rischi, specie di quelli a carattere finanziario, l’autoanalisi del merito creditizio. Sono escluse dal voucher le attività di consulenza.

Ambito 2 - abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale nella fase di ripresa e ripartenza.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese (MPMI) operanti in tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Caserta.

Attenzione!Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. È possibile, altresì, indicare per ciascuna domanda di contributo un solo ambito di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 105.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

Ambito 1

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. Il voucher avrà un importo unitario massimo che non potrà comunque superare 1.500 Euro.

Ambito 2

L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinata in una misura fino a 3 punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, con un contributo massimo di 2.000 Euro per ciascuna impresa richiedente, su finanziamenti concessi a seguito di contratti stipulati dal 01/02/2020 fino al 30/11/2022.
 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti
Bando 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che la tua organizzazione rispetti tutti i requisiti specifici richiesti ai soggetti beneficiari ed elencati all’Art. 4, pag. 2.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Articolo 8 – Spese e finanziamenti ammissibili, pag. 4).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). L’Ente potrebbe inoltre decidere di chiudere i termini della presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.