Scadenza: 8 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Taranto  

Dotazione Complessiva
€ 58.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Taranto intende potenziare la qualità della filiera turistica attraverso l'erogazione di voucher destinati al rilancio del settore, alla sua promozione digitale ed all’incentivazione di azioni e pratiche sostenibili.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti di marketing e comunicazione delle imprese turistiche, formazione del personale addetto ai servizi turistici, nonché progetti di sviluppo sostenibile attuati dalle imprese con riferimento all’ambiente e al sociale.

Gli interventi ammissibili consistono nell'acquisto di servizi di formazione e consulenza e/o l'acquisto di beni e servizi strumentali di seguito riportati:

  • servizi di consulenza e progettazione per campagne pubblicitarie e/o di promozione dell'offerta turistica, nonché le spese per campagne pubblicitarie;
  • servizi di formazione nei seguenti ambiti tecnologici: cloud, fog e quantum computing - cyber security e business continuity - big data e analytics - intelligenza artificiale - blockchain - soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • consulenza, progettazione e acquisto di tecnologie per lo sviluppo di interventi riguardanti: cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity;
  • consulenza e servizi di digital marketing, comprese le spese per applicazioni CRM;
  • canoni per la presenza su piattaforme o marketplace (canoni per la durata massima di 12 mesi);
  • sviluppo di app per la gestione della clientela;
  • acquisto di software, programmi e sistemi informatici per la gestione della vendita diretta di servizi turistici e prenotazioni;
  • opere ed interventi per esigenze specifiche del cliente (come difficoltà motorie e sensoriali, allergie, ecc.) e spese di progettazione di tali interventi nel limite del 20% delle spese ammissibili quali ad esempio: pedane, scivoli, ascensori, ecc. (le spese per opere e interventi sono ammissibili a condizione che l'impresa possieda la disponibilità dell'immobile interessato alle opere - proprietà, contratto di affitto, concessione, comodato, ecc. - con il consenso del proprietario all'esecuzione delle stesse);
  • spese per l'adozione di Sistemi di gestione ambientale (certificazione ISO 14001, EMAS).

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese turistiche, aventi sede legale nella provincia di Taranto ed esercenti concretamente un'attività d'impresa che in visura camerale risulti classificata con uno dei seguenti codici ATECO 2007:

  • 55 "Alloggio" e tutte le relative sottocategorie;
  • 56 "Attività dei servizi di ristorazione" e tutte le relative sottocategorie;
  • 79 "Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse" e tutte le relative sottocategorie;
  • 93.29.20 "Gestione di stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali".

Attenzione! I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 58.000 Euro

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di euro 3.000 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente i requisiti specifici richiesti alle imprese interessate a presentare la domanda (Cfr. Art. 4 del bando).

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. Si consiglia pertanto di procedere con una certa celerità alla presentazione della domanda.

Attenzione! L’erogazione del voucher sarà subordinata alla verifica delle condizioni previste dal precedente art. 12 e avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria mediante pratica telematica analoga alla richiesta di voucher.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.