Scadenza: 9 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bari

Dotazione Complessiva
€ 82.710
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con questa azione la Camera di Commercio di Bari intende:

  • rilanciare il settore del turismo mediante misure a supporto della competitività delle imprese della filiera e finalizzate a favorire la ripresa della domanda turistica sul territorio di competenza;
  • incentivare azioni di sostenibilità ambientale e promo-commercializzazione del turismo con modalità innovative che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti e rafforzino le filiere turistiche.

Interventi ammissibili

Con il Bando, si intendono finanziare le richieste di contributo relative alle seguenti misure:

  • Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l'elemento reputazionale della "Destinazione Italia": Sviluppare una strategia di comunicazione e marketing per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico;
  • Misura 2. Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico: Sviluppare azioni di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo e prodotto e di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
  • Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l'accessibilità: Sviluppare pratiche di gestione delle imprese turistiche improntate ai criteri del rispetto ambientale e di attenzione alle esigenze particolari del turista e di adozione di sistemi di gestione certificati.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese turistiche, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, che svolgono - per ciascuna Misura proposta - un'attività classificata con specifici codici ATECO 2007 indicati a pag. 2-3 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le Misure previste: se si presenta una domanda per la Misura 1 non può essere presentata un’ulteriore domanda per la Misura 2 e/o la Misura 3 e viceversa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 82.710,53 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Contributo massimo per progetto:

  • Misura 110.000 Euro;
  • Misura 2 e Misura 35.000 Euro.

Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità, a seconda del numero di stelle attribuite dall'AGCM, che sarà così calcolata: 1 stella 150 Euro, 2 stelle 300 Euro, 3 stelle 500 Euro, nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 1.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! In data 14 novembre 2022 è stata firmata la determina per la riapertura del temine di presentazione delle domande di contributo dal 18 novembre al 09 dicembre 2022, accogliendo nuove domande di partecipazione con i fondi residui dalla precedente finestra di presentazione, i quali attualmente ammontano a 82.710,53 Euro.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pag. 4 del bando).

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo scrivendo una mail all'indirizzo: nicola.mastropaolo@ba.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.