Scadenza: 29 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Crotone

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Crotone, alla luce delle funzioni attribuite agli enti camerali in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando Turismo - Anno 2022” sono proposte quattro Misure che rispondono ai seguenti obiettivi:

  • Misura 1. Mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese utilizzando lo strumento dei contributi/voucher - sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all'operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive;
  • Misura 2. Formare il personale addetto ai servizi turistici. La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico. In particolare, viene suggerito di fare dei "briefing" periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il COVID-19;
  • Misura 3. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Italia”;
  • Misura 4. Incentivare il turismo in Italia, l’undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico.

Interventi ammissibili

Ai fini della Misura 1 – Mettere in sicurezza le strutture turistiche, possono essere realizzate le seguenti tipologie di intervento (Cfr. Scheda A, pag. 11 del bando):

  • Piano di Azione Covid-19 e/o aggiornamento altra documentazione (HACCP, PRP, DVR, ecc.);
  • Interventi di messa in sicurezza;
  • Azioni di riorganizzazione aziendale.

Ai fini della Misura 2 – Formare il personale addetto ai servizi turistici (Cfr. Scheda B, pag. 13 del bando), possono essere realizzate le seguenti tipologie di intervento:

  • Definizione del piano formativo;
  • Realizzazione Sessioni formative.

Ai fini della Misura 3 – Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione, possono essere realizzate le seguenti tipologie di intervento:

  • Strategie di comunicazione - Interventi per la definizione e implementazione di strategie di comunicazione adatte alla gestione della crisi (come ad esempio essere presenti sui social, promuovere l’impresa sui social, definizione dei messaggi di sicurezza da trasferire ai clienti attraverso la comunicazione, etc.);
  • Strategie di commercializzazione - Interventi per la definizione di strategie di commercializzazione per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico.

Ai fini della Misura 4 – Incentivare il turismo in Italia (Cfr. Scheda D, pag. 15 del bando), possono essere realizzate le seguenti tipologie di intervento:

  • Azioni per l’incentivazione e promozione dell’undertourism in Italia;
  • Contributi per le imprese turistiche che adottano comportamenti “slow” e sostenibili.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie imprese che operino nei settori elencati all’Art. 4, pagg. 3-4 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro (5.000 Euro per ognuna misura)

I voucher avranno un importo unitario massimo di 2.500 Euro.

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pag. 5).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (promozione@kr.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sui contenuti del bando? Contatta i seguenti riferimenti telefonici:

  • Manfredi Annunziata - 0962.6634207;
  • Ing. Rubino Gaetana - 0962.6634231.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.