Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto WASABI
Il progetto WASABI supporta le PMI migliorando competenze e performance dei lavoratori tramite interfacce utente avanzate che semplificano l’uso di software complessi. Ciò riduce le competenze richieste, favorendo un utilizzo più efficace. Una tecnologia centrale è il Digital Intelligent Assistant (DIA), un’IA conversazionale con caratteristiche simili a quelle umane, progettata per assistere nei compiti.
L’obiettivo della seconda open call del progetto WASABI è selezionare almeno 10 ulteriori esperimenti, offrendo alle PMI un’opportunità unica di partecipare alla trasformazione digitale verso l’Industria 5.0. I partecipanti selezionati realizzeranno soluzioni innovative di assistenza basate sull’IA, mirate a migliorare i processi e i prodotti manifatturieri, oltre a sviluppare e implementare un marketplace per la commercializzazione dell’assistente digitale.
Il bando cerca attori innovativi pronti a:
Nello specifico si cercano esperimenti volti a migliorare processi o prodotti critici nel settore manifatturiero attraverso l’integrazione di assistenti digitali basati sulla conversazione.
Ogni esperimento selezionato deve:
Le definizioni dei concetti chiave rilevanti per l’implementazione dell’esperimento sono fornite nel Capitolo 2.4 del bando.
Sono riportati di seguito tre casi d’uso aziendali di WASABI per aiutare i candidati a individuare potenziali esperimenti con l’impiego di assistenti digitali intelligenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di WASABI:
Attenzione! Gli esperimenti selezionati tramite la Open Call devono svolgere alcune attività obbligatorie. Queste includono riunioni, attività di disseminazione e la presentazione dei deliverable (Cfr. par. 5.1 del bando).
Il bando è aperto alle PMI del settore manifatturiero stabilite in un Paese Membro dell’UE o in un Paese Associato al Programma Horizon Europe.
La partecipazione di un Digital Innovation Hub (DIH) o di un European Digital Innovation Hub (EDIH) è obbligatoria per tutte le proposte.
Pertanto, le proposte dovranno essere presentate in un consorzio di almeno 2 soggetti, ossia dovranno includere almeno una PMI del settore manifatturiero e un DIH. Facoltativamente, può essere coinvolto un terzo partner, in particolare qualora la PMI manifatturiera non disponga di competenze IT interne o laddove siano necessarie ulteriori competenze IT a complemento delle capacità della PMI.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.522.250 Euro
Contributo massimo per esperimento: 125.000 Euro
Contributo massimo per ente: 60.000 Euro
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: wasabi_opencall@innovalia.org
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.