We Start Up 2 - Strumenti finanziari per la ripresa post emergenza COVID-19

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso questo intervento, viene istituito un Fondo regionale il cui scopo è supportare la ripresa ed il consolidamento post emergenza Covid-19 delle Start up presenti sul territorio regionale ligure attraverso operazioni di rafforzamento patrimoniale, traguardando l’avviamento o la prosecuzione dell’attività, proseguendo il proprio percorso di crescita per entrare nella fase di evoluzione e di consolidamento sul mercato.

Interventi ammissibili

Il Fondo, per perseguire le finalità indicate, opera attraverso investimenti in “semi-equity” attraverso la sottoscrizione di prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi, con possibile trasformazione in equity, e titoli di debito.

Chi può partecipare

Possono partecipare start up di micro piccola e media dimensione rientranti nel campo di applicazione del Regolamento UE n. 1407/2013, iscritte al registro delle imprese da una data successiva al 1 gennaio 2017. Inoltre le imprese dovranno:

  • essere attive alla data della presentazione della domanda di intervento;
  • non aver già beneficiato di un intervento a valere sul Fondo Strategico Regionale ai sensi della D.G.R. 415/2020 (“Interventi volti al rafforzamento patrimoniale delle MPMI liguri per affrontare l’emergenza Covid-19” e “Strumenti finanziari partecipativi destinati alle Start Up della Regione Liguria per affrontare l’emergenza Covid-19”);
  • aver implementato modelli di innovazione di processo e/o di prodotto e/o aver completato il proprio programma di sviluppo attraverso l’implementazione di servizi, prodotti o brevetti già messi sul mercato o in procinto di essere messi sul mercato e che necessitino di sostegno per ripresa post emergenza COVID-19.

Entità del contributo

Lo strumento finanziario avrà le seguenti caratteristiche:

  • importo intervento compreso fra un minimo di euro 10.000 e un massimo di 50.000 Euro;
  • durata compresa tra un minimo di 48 mesi fino ad un massimo di 84 mesi;
  • restituzione attraverso piano di ammortamento o bullet alla scadenza remunerato ad un tasso di interesse annuo dell’1,5%;
  • in caso di conversione in equity, sarà riconosciuta una remunerazione dell’investimento pari ad un IRR dell’1,5% annuo calcolato a partire dalla data della conversione e fino al momento della dismissione della partecipazione;
  • l’eventuale conversione in equity non potrà determinare il superamento del 49% del capitale sociale nonché il possesso della maggioranza dei diritti di voto ordinari delle Start up beneficiarie.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione alle modalità di uscita dallo strumento finanziario previste dall’avviso (Cfr. art. 6, pagg. 6-7 del bando). Sarà possibile “uscire” dallo strumento finanziario in base alle decisioni previste per l’intervento, prevedendo una strategia chiara e realistica.

L'intervento in questione, rientra nella categoria dei c.d. bandi a sportello, per cui la questione tempo è fondamentale! In questi casi, è importante verificare che il contributo sia ancora disponbile prima di procedere con la candidatura. 

Hai bisogno di informazioni? Prendi contatto diretto con l'ente finanziatore: infowestart@ligurcapital.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.