Scadenza: 7 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

WeWorld - ACRA

Dotazione Complessiva
€ 35.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando viene attuato nell'ambito del progetto “Global Districts”, promosso da WeWorld e con capofila ACRA, finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma DEAR. In particolare, l’iniziativa prevede il supporto finanziario e il rafforzamento delle competenze di organizzazioni della società civile nell’adozione di metodologie inclusive di Educazione alla Cittadinanza Globale, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani a rischio di marginalità come attori di cambiamento a Bologna e Napoli.

Il finanziamento è suddiviso in 2 lotti di intervento:

  • LOTTO 1 – Iniziative nel comune di Bologna per metodologie inclusive di educazione alla cittadinanza globale
  • LOTTO 2 – Iniziative nel comune di Napoli per la promozione dell’empowerment delle giovani donne

Interventi ammissibili

Il Lotto 1 promuove approcci inclusivi alla partecipazione giovanile attraverso la peer education, rafforzando le OSC di base nel coinvolgere giovani provenienti da contesti marginalizzati come attori di cambiamento. Mira a collegare sfide globali (povertà, cambiamento climatico, discriminazione di genere) e dimensione locale, sostenendo progetti innovativi di Educazione alla Cittadinanza Globale basati su intersezionalità e apprendimento tra pari. L’obiettivo è rafforzare la capacità delle OSC di adottare pratiche inclusive e favorire la partecipazione di giovani svantaggiati, con particolare attenzione alle aree periferiche e marginali.

L’obiettivo generale del Lotto 2 è promuovere la partecipazione giovanile inclusiva attraverso la peer education, potenziando la capacità delle organizzazioni di coinvolgere giovani meno attivi nel fronteggiare sfide globali come povertà, cambiamento climatico e discriminazione di genere. Gli obiettivi specifici mirano a rafforzare l’integrazione della dimensione di genere nelle strategie e attività delle OSC, a potenziare le giovani organizzazioni femministe di base e a promuovere la parità di genere e l’empowerment di giovani donne e ragazze attraverso metodologie creative e digitali.

Aree prioritarie

  • Sfide globali: progetti su povertà, cambiamento climatico e discriminazione di genere con approccio locale-globale
  • Priorità geografica: aree rurali, periferiche o svantaggiate
  • Priorità target: giovani marginalizzati o razzializzati per origine o background migratorio
  • Priorità di genere: governance con oltre il 50% di giovani donne (under 30) e focus su empowerment femminile
  • Priorità di intersezionalità: attenzione a discriminazioni multiple e promozione di approcci inclusivi

Per un elenco più dettagliato delle attività ammissibili e prioritarie per ciascun Lotto, si veda il par. 6.2 e 6.3 del bando.

I contributi sostengono iniziative della durata massima di 12 mesi (con inizio dal primo febbraio 2026 e conclusione entro il 31 gennaio 2027).

Chi può partecipare

Sono ammesse alla richiesta di contributo le Organizzazioni della Società Civile formalmente organizzate che lavorano con giovani e che:

  • sono entità legali costituite secondo la normativa nazionale da almeno 2 anni
  • sono organizzazioni senza scopo di lucro
  • hanno sede legale in Italia ed operano nelle città di Bologna e Napoli
  • dispongono di un budget annuo inferiore a 100.000 Euro (sulla base degli ultimi due anni)
  • dispongono di capacità finanziaria e operativa per realizzare le attività proposte
  • dimostrano almeno 2 anni di esperienza nel lavoro con i giovani

Sarà data priorità alle organizzazioni composte e coordinate da giovani e da giovani donne under 30.

Entità del contributo

I contributi, per un ammontare totale di 35.000 euro, sono suddivisi in due lotti:

  • Lotto 1 per 5 iniziative nella città di Bologna per un totale di 20.000 Euro;
  • Lotto 2 per 5 iniziative nella città di Napoli per complessivi 15.000 Euro

Contributo massimo:

  • Lotto 1: 4.000 Euro;
  • Lotto 2: 3.000 Euro.

I progetti sono finanziati al 100% dal contributo UE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 7 e 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.