Scadenza: 29 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Associazione Italia Camp

Finanziamento Massimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Si tratta di una challenge su base nazionale finalizzata a selezionare proposte artistiche idonee a integrarsi con i valori paesaggistici, storico-culturali e artistici di Valsinni, suggestivo borgo della Basilicata in provincia di Matera. 

L’obiettivo di Women 4 arts è favorire lo sviluppo una rete nazionale di artiste che possano trovare in Valsinni il luogo adatto per sviluppare la loro creatività, promuovendo percorsi di innovazione civica e territoriale ed esperienze di rigenerazione urbana e culturale.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno avere come oggetto la progettazione, e realizzazione di un’opera artistica fisica (scultura, installazione) idonea a integrarsi con i valori paesaggistici, storico-culturali e artistici del territorio di Valsinni. Per essere ammessa alla selezione, l’opera d’arte dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • fare riferimento al contesto locale di Valsinni, al territorio lucano e al messaggio culturale, poetico e letterario della poetessa Isabella Morra
  • essere site-specific, pensata e immaginata appositamente per essere collocata e contestualizzata nel luogo scelto
  • essere realizzata in 4 giorni complessivi di lavoro, durante le residenze artistiche “Temporary Creative Hub” che si svolgeranno a Valsinni
  • avere carattere permanente, attraverso l’utilizzo di materiali non deperibili che garantiscano la durata dell’opera nel tempo. Sarà titolo preferenziale, come previsto nel formulario di valutazione del presente bando, il riutilizzo di materiali di scarto al fine di incentivare buone pratiche di sostenibilità
  • avere un’adeguata visibilità e accessibilità per la fruizione da parte di un pubblico universale
  • gli interventi previsti dovranno essere progettati e realizzati in conformità a tutte le disposizioni vigenti, anche in materia di edilizia e urbanistica, applicabili alla tipologia di intervento previsto e agli eventuali vincoli sussistenti sull’area individuata per l’ubicazione dell’opera. Sarà cura dell’Ufficio Tecnico del Comune di Valsinni verificare che le opere selezionate siano coerenti con le vigenti normative in materia di edilizia e urbanistica. Il Comune, inoltre, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco valuterà l’idoneità o meno del posizionamento delle opere in termini di impatto ambientale e paesaggistico con il contesto locale

In fase di selezione potrà essere richiesto alle artiste di presentare delle integrazioni o degli adattamenti in base a possibili specifiche esigenze degli organizzatori che, in collaborazione con le artiste selezionate, si occuperanno della concreta installazione on site delle opere.

Chi può partecipare

Il Contest è aperto ad artiste, creative, designer, paesaggiste, e in generale a personalità femminili attive nel mondo della cultura e dell’arte, di ogni nazionalità, tra i 18 e i 35 anni.

È ammessa la partecipazione delle artiste in forma individuale e collettiva. Per le artiste che scelgano di aderire in forma collettiva è necessario individuare, tra di esse, un rappresentante / referente che possa prender parte alle residenze e, nella fase finale, all’installazione e realizzazione delle opere.

Entità del contributo

Le migliori 3 artiste selezionate saranno premiate mediante un riconoscimento economico.

Le 3 artiste vincitrici saranno invitate a prender parte alle residenze artistiche che avranno una durata di 4 giorni con l’obiettivo di far conoscere alle artiste il territorio e il contesto di Valsinni e promuovere lo sviluppo di processi di contaminazione e co-creazione tra le artiste selezionate. Le residenze saranno coordinate dal curatore artistico. Nel corso delle residenze le artiste realizzeranno gli interventi artistici proposti.

L’Associazione ItaliaCamp coprirà la spese relative al soggiorno all’organizzazione delle residenze per le tre artiste selezionate e, in base al progetto di candidatura, fornirà i materiali di lavoro per la realizzazione delle opere.

Le residenze saranno organizzate dal Comune di Valsinni e dall’Associazione Pro Loco, sulle indicazioni del curatore. Le artiste selezionate godranno di vitto e alloggio e della copertura delle spese fino a 1.000 Euro per i materiali necessari alla realizzazione delle opere.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Criteri di valutazione

I progetti candidati saranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • Qualità formale, estetica e concettuale del progetto artistico anche in riferimento al suo inserimento nel contesto territoriale e al luogo specifico
  • Curriculum artistico del candidato e coerenza dell’opportunità offerta con le prospettive di ricerca dell’artista
  • Attinenza del progetto presentato alle finalità del contest e delle concrete potenzialità di collaborazione e interazione tra linguaggi espressivi diversi nell’attività di co-produzione artistica
  • Capacità dell’intervento di valorizzare il luogo scelto dall’artista
  • Capacità degli interventi fisici di durare nel tempo, sostenibilità nella manutenzione necessaria. Capacità dell’artista e della sua opera di riutilizzare materiali di scarto al fine di rappresentare buona pratica di riuso
  • Sostenibilità economica dell’opera, impatto ambientale, sociale ed estetico
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.