Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto XR2Industry
XR2Industry (Tailoring eXtended Reality to Industry's needs) è un progetto finanziato dall'UE che mira a contribuire alla sovranità europea nel settore della realtà estesa (XR). Il progetto darà impulso all'ecosistema tecnologico europeo e creerà una piattaforma di riferimento europea per la XR sviluppando il primo auricolare europeo per la XR. Le sue priorità sono la privacy dei dati, l'empowerment, la rilevanza industriale e l'apertura.
Il secondo bando aperto di XR2Industry per l'integrazione del software selezionerà fino a 2 sviluppatori di componenti XR (MidCaps o PMI) che progettano soluzioni di interoperabilità e standardizzazione per l'adozione di massa di XR.
XR2Industry è alla ricerca di progetti che sviluppino e integrino software innovativi interoperabili basati su tecnologie emergenti (come 5G/6G, IoT, dati, intelligenza artificiale, edge e cloud computing e microelettronica), che portino a soluzioni di standardizzazione per l'adozione di massa di XR. I progetti dovrebbero facilitare l'interoperabilità delle soluzioni XR, unendo hardware e software per un'esperienza utente senza problemi.
Ogni candidato deve affrontare solo una delle seguenti sfide:
Il livello di preparazione tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) richiesto per la soluzione è definito dal 5 al 7 iniziale.
Il Programma di sostegno durerà fino a 12 mesi.
Il bando cerca una singola PMI o MidCap registrata come entità legale prima della data di inizio del bando (prima del 17 dicembre 2024) nei seguenti paesi:
Dotazione finanziaria complessiva: 550.000 Euro
Ciascuna PMI o Mid-cap selezionata riceverà un massimo di 275.000 Euro (somma forfettaria fissa), durante il programma di sostegno di 12 mesi che comprende le seguenti fasi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 3.3 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info.xr2industry@fundingbox.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.