Scadenza: 12 agosto 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto XR2Industry

Dotazione Complessiva
€ 935.600
Finanziamento Massimo
€233.900
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

XR2Industry (Tailoring eXtended Reality to Industry's needs) è un progetto finanziato dall’UE che mira a contribuire alla sovranità europea nel settore della Realtà Estesa (XR). Il progetto potenzierà l’ecosistema tecnologico europeo e creerà una piattaforma di riferimento europea per la XR sviluppando il primo visore XR europeo. Le sue priorità sono la protezione dei dati, l’empowerment, la rilevanza industriale e l’apertura.

Il Progetto sosterrà fino a 12 beneficiari attraverso 3 Open Call distribuendo fino a 4,8 milioni di euro tra i beneficiari selezionati per partecipare ai programmi di supporto. Nello specifico, si fa riferimento alla terza call del Progetto. Il bando per casi d’uso selezionerà fino a 4 consorzi con l’obiettivo di testare la piattaforma XR dal punto di vista dell’utilizzatore finale (adozione della piattaforma XR per nuovi casi d’uso e sfruttamento).

Interventi ammissibili

Le attività devono includere test su scala rilevante in contesti industriali, compresi aspetti come la gestione di flotte e attività XR specifiche. È inoltre richiesto un focus sulle scienze sociali e umane (SSH), con la produzione di deliverable pubblici, affinché i risultati del lavoro svolto possano portare beneficio alle comunità XR e alla comunità di ricerca in generale.

I candidati dovranno concentrarsi sull’affrontare una delle sfide descritte nella Sezione 3.2, ossia:

  • Sfida 1 – Formazione industriale in Mixed-Reality: sviluppo di un’applicazione in Mixed-Reality che accelera la formazione pratica in ambito industriale.
  • Sfida 2 – Assistenza MR per Assemblaggio e Manutenzione: supporto in tempo reale tramite Mixed-Reality ai workflow industriali, per ridurre gli errori e la durata delle attività.
  • Sfida 3 – Sensibilizzazione alla Sicurezza e Formazione sui Rischi in MR: strumento MR che rafforza i comportamenti sicuri e visualizza i pericoli presenti sul posto di lavoro.
  • Sfida 4 – Workflow MR in Ambienti Regolamentati (Farmaceutico/Biotech): assistente MR con controllo a step che aiuta gli operatori a seguire con precisione le SOP (Procedure Operative Standard).

Le soluzioni presentate al progetto XR2Industry devono avere un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) compreso tra 7 e 8 al momento della candidatura.

Chi può partecipare

La call è rivolta a consorzi composti da 2 entità, di cui:

  • un Team di ricerca: un’organizzazione di ricerca o un gruppo accademico di ricerca specializzato nella valutazione human-centric delle tecnologie XR;
  • un End user (utilizzatore finale): qualsiasi tipo di entità giuridica che utilizzi la piattaforma come end-user. Anche le associazioni di end-user sono ammissibili, a condizione che l’end-user preveda effettivamente di effettuare test in contesti industriali nell’ambito delle attività previste.

Le entità devono essere legalmente registrate prima della data di inizio della terza Open Call per casi d’uso di XR2Industry (ovvero prima del 10 giugno 2025) in uno dei seguenti Paesi:

  • Stati membri dell’UE e i loro Paesi e Territori d’Oltremare (OCT)
  • Paesi associati a Horizon Europe

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 935.600 Euro

Ogni consorzio selezionato riceverà un massimo di 233.900 Euro (importo forfettario fisso) durante il Programma di Supporto della durata di 12 mesi, che comprende le seguenti fasi:

  • Fase 1 – Piano di Mentoring Individuale (IMP) (2 mesi): fino a 32.700 Euro
  • Fase 2 – Beta testing (5 mesi): fino a 107.600 Euro
  • Fase 3 – Analisi (5 mesi): fino a 93.600 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info.xr2industry@fundingbox.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.