Scadenza: 29 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Monza e Brianza

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La finalità generale del bando è quella di migliorare la qualità di vita della Comunità di Monza e Brianza e rafforzare i legami di solidarietà nella Comunità, favorendo la promozione di donazioni, da parte di privati, imprese ed enti, destinate a progetti promossi dalle organizzazioni no profit del territorio.

Il bando è promosso nell’ambito del progetto Youth Bank 2021-2022, finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle problematiche sociali locali, ed è studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza.

In particolare, si intende finanziare progetti finalizzati a offrire un supporto psicologico individuale e/o di gruppo a ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale e iniziative e esperienze che possano fornire loro strumenti e competenze utili al loro benessere e al potenziamento dell’autostima e della self-evaluation.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progettualità promosse da organizzazioni di terzo settore finalizzate al benessere psicologico di adolescenti e pre-adolescenti (14 e i 18 anni) attraverso:

  • attività, spazi e esperienze innovative nei luoghi frequentati dai ragazzi che possano da un lato favorire la conoscenza e la socializzazione, dall’altro fornire loro anche in contesti e con modalità informali gli strumenti e le competenze utili a riconoscere i segnali di situazioni di disagio e a chiedere aiuto, a riconquistare la consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire, al selfempowerment, per guardare al futuro in modo costruttivo e sereno (ad esempio Mental Health Cafè, momenti di incontro, workshop e laboratori con esperti sui temi sopra citati, gruppi di ascolto e auto mutuo aiuto, …);
  • sportelli d’ascolto per dare ai singoli ragazzi un luogo in cui poter riconoscere il loro disagio e poter lavorare sul proprio benessere psicologico, con particolare attenzione all’accessibilità economica e all’inclusione delle fragilità.

Sarà data particolare attenzione a progettazioni che prevedano modalità innovative di coinvolgimento e attivazione dei ragazzi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore:
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

I progetti possono essere realizzati anche da reti di organizzazioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La partecipazione al bando potrebbe rappresentare anche un’ottima occasione per far conoscere la tua organizzazione e il tuo progetto. La Fondazione, infatti, contribuirà alla pubblicizzazione dei progetti selezionati al fine di facilitare la raccolta di donazioni da parte di privati cittadini, aziende o enti e diffonderà i risultati conseguiti dai singoli progetti al fine di permettere alla Comunità locale di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità degli enti promotori.

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso (Cfr. Art. 8, pagg. 4 e ss. del bando).

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 7, pag. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Tel.: +39.039.390.0942; Email: info@fondazionemonzabrianza.org).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.