Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Le Nazioni Unite hanno definito gli obiettivi e i target per individuare le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile internazionale nel corso dei prossimi 10 anni. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), inseriti nell’Agenda 2030, mirano a perseguire attraverso un approccio olistico uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

“Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2022” nasce, nella sua sesta edizione, a partire dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030. Grazie alla loro passione, energia ed entusiasmo le nuove generazioni riescono a confrontarsi con le principali sfide economiche, sociali e ambientali che abbiamo davanti, contribuendo a portare anche nelle aziende soluzioni innovative, indirizzate al raggiungimento degli SDGs.

Nello specifico, il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30, per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e quello del Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il Concorso è realizzato in partnership con: Accenture, Conad, Fondazione Snam, ENI, Fondazione Unipolis, Jobiri, Kartell, L’Oreal, Luigi Lavazza SpA (Lavazza), Mail Boxes Etc, Novartis, Randstad, Techsoup, Tetra Pak.

Interventi ammissibili

Ciascun Partecipante (in modalità singola o team) potrà presentare una o più idee progettuali e dovrà indicare l’area di studio universitario di appartenenza e il titolo di studio universitario conseguito o da conseguire.

Ciascuna idea progettuale dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • Rispondere a una delle Sustainability Challenge presentate dai Partner e/o da Fondazione Allianz
  • Presentare elementi di innovazione
  • Indicare gli SDG impattati

Chi può partecipare

Possono partecipare al Concorso giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea.

Modalità di partecipazione:

  • Singola, un/a giovane under 30;
  • Team, di massimo tre giovani under 30. È richiesta l’indicazione del nominativo del capo team.

Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana che abbiano compiuto almeno 18 anni.

Entità del contributo

La Giuria Promotori metterà a disposizione delle idee progettuali vincitrici, dalla stessa selezionate, un massimo di cinque premi di egual valore.

A tali premi è destinata la somma complessiva di 10.000 Euro, da suddividere per il numero delle idee progettuali vincitrici.

I Partner e Fondazione Allianz hanno deciso inoltre di offrire a loro volta un premio all’idea progettuale vincitrice per la propria Sustainability Challenge (Cfr. paragrafo 7.2 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I partecipanti la cui idea progettuale è risultata finalista saranno supportati nel miglioramento della stessa attraverso un workshop formativo, durante il quale si potrà:

  • avere un confronto diretto con un rappresentante del Partner o Fondazione Allianz relativamente al quale si è candidata l’idea progettuale;
  • acquisire competenze utili al perfezionamento e alla presentazione di accompagnamento dell’idea progettuale;
  • ricevere una consulenza sulla stesura e correzione del proprio curriculum.

Attenzione! Leggere attentamente i criteri di valutazione che saranno utilizzati dall’Ente per la selezione delle proposte (Cfr. paragrafo 5 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.