Scadenza: 3 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 644.280
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna, col bando, intende contrastare fenomeni del disagio giovanile sostenendo percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive e formative sul territorio, nell’ottica di valorizzazione e sviluppo della rete dei centri/spazi di aggregazione giovanile, intesi non solo come il sistema degli spazi messi a disposizione dagli enti pubblici, ma anche i luoghi/punti/spazi del sistema associativo e del sistema urbano-territoriale, quali luoghi di condivisione, scambio e disseminazione delle reciproche esperienze.

Il bando, inoltre, punta a favorire e sviluppare la partecipazione, il protagonismo e l’assunzione di responsabilità da parte dei giovani e la crescita della rete di associazioni e gruppi informali di giovani collegati ai luoghi/punti/spazi dell’aggregazione giovanile.

Interventi ammissibili

Saranno sostenuti i progetti rivolti a giovani della fascia di età compresa tra i 14-35 anni contenenti:

  • azioni mirate allo sviluppo di attività culturali, sociali e aggregative, sportive;
  • azioni formative ed educative, con particolare riferimento all’educativa di strada;
  • azioni educative e di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della transizione ecologica, dell’economia circolare, della transizione al digitale;
  • azioni per l’inserimento lavorativo e la promozione dell’autoimprenditorialità giovanile;
  • azioni per la destrutturazione degli stereotipi di genere e il superamento dei pregiudizi, la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo e alle discriminazioni socioculturali, per la promozione del benessere socio-relazionale e l’inclusione dell’altro e dei giovani con disabilità.

I progetti dovranno svolgersi sul territorio dell’Emilia-Romagna ed essere realizzati tra il 1° gennaio 2022 ed essere conclusi entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Le domande di partecipazione posso essere presentate dai beneficiari di seguito indicati:

  • Associazioni giovanili che rispettino i requisiti elencati all’Art. 3, punto 1), tra cui il possesso di un consiglio direttivo o organo analogo composto per la maggioranza assoluta (51%) da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e con sede in Emilia-Romagna;
  • Gruppi informali che rispettino i requisiti elencati all’Art. 3, punto 2), tra cui l’essere composti da almeno 7 giovani under 35; la maggioranza assoluta dei componenti deve essere residente o domiciliata in Emilia-Romagna;
  • Gruppi informali che presentano la domanda congiuntamente ad una associazione individuata quale soggetto attuatore e beneficiario del contributo.

Attenzione! I progetti potranno essere realizzati con il coinvolgimento di Soggetti sostenitori pubblici o privati anche aventi sede legale e/o operativa fuori dal territorio regionale. I sostenitori non possono in alcun caso essere destinatari di quote dei contributi erogati ai sensi del bando “Youz Officina”, né ricevere pagamenti a valere sugli stessi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 644.280 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 euro

Per progetti i cui costi ammissibili ammontano fino a 25.000 Euro il contributo regionale potrà corrispondere all'integralità dell'importo ammesso.

Attenzione! Per poter accedere ai contributi i progetti dovranno avere un costo complessivo non inferiore a 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo dovrà essere predisposta e presentata dal 20 settembre al 3 novembre 2022.

Leggere con attenzione i requisiti richiesti dal bando rispetto ai soggetti beneficiari al fine di accedere al contributo regionale (Cfr. par. 3, pagg. 11-13).

Con riguardo alle spese ammissibili, si segnala che sono tali le spese direttamente imputabili alle attività contemplate dal progetto stesso e riferibili all’arco temporale della sua organizzazione e realizzazione, sostenute dal soggetto beneficiario con documenti fiscalmente validi.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 12, pagg. 17-18).

Consultate scrupolosamente le modalità di erogazione dei contributi, alle domande di pagamento, alle tempistiche e alla documentazione necessaria da presentare fare richiesta dei pagamenti. Assicuratevi, inoltre, di poter sopperire alle spese del vostro progetto nell’attesa dell’erogazione del sostegno (Cfr. par. 13 e 14, pag. 19).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, vi aiuterà a comprendere se possedete le giuste caratteristiche per poter accedere ai contributi e ti fornirà assistenza di natura tecnica o in relazione alle informazioni del bando. Potrai contattare l’Ente ai seguenti contatti: forumyouz@regione.emilia-romagna.it.

Per tutte le comunicazioni alla Regione relative al bando potrete utilizzare la seguente PEC: politichegiovanili@postacert.regione.emiliaromagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.