Scadenza: 21 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio – Lazio Innova

Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Zagarolo Game House è un programma di pre-accelerazione che si pone l’obiettivo di:

  • offrire a studenti, professionisti del settore videoludico ‐ da soli o in team ‐ e startup la possibilità di formarsi e sperimentare nuove soluzioni per il gaming, attraverso una palestra tecnologica dotata di strumenti e competenze difficilmente accessibili a chi si trova in una fase di avvio e lancio del proprio prodotto;
  • promuovere opportunità di aggregazione e rete, in modo che possano crescere sul territorio regionale nuovi talenti del settore videoludico.

Interventi ammissibili

Ogni edizione è preceduta da un’azione propedeutica – Game Pitch Phase – al termine della quale saranno selezionati 4 team ammessi a partecipare al programma, che prevede servizi riconducibili alle tipologie di seguito indicate:

  • supporto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di progetto nel settore del videogame e del boardgame attraverso una game factory con HW e SW e strumenti all’avanguardia;
  • trasferimento di competenze tecniche e verticali nel settore del gaming;
  • supporto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e organizzative con la compiuta definizione di un progetto di prodotto e l’eventuale elaborazione di un prototipo; 
  • accompagnamento nella prima individuazione di potenziali utilizzatori, partner, investitori.

Il programma si divide in due sezioni: Board Game e Videogame. Ogni sezione risponde a specifici criteri in merito alle differenti fasi del programma e al profilo dei partecipanti (Cfr. art. 4, pagg. 3-8 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • persone fisiche (studenti, universitari, di scuole o di accademie specializzate, giovani professionisti) con competenze o esperienze nel settore videoludico o di settori dell’interazione e dell’intrattenimento ‐ sia in forma singola che in team. 

I proponenti possono candidarsi individualmente o in team formali/informali o come startup.

Attenzione! Il bando prevede delle caratteristiche specifiche per i candidati, sia per il Board Game che per il Video Game (Cfr. art. 3, pag. 2 de bando).

Entità del contributo

I progetti vincitori beneficeranno di premi in servizi specialistici e denaro finanziati dal Progetto “Spazio Attivo LOIC Zagarolo” a valere sul POR – FESR Misura 3.5.1.

Il premio in denaro ammonta a 15.000 Euro.

I premi in servizi specialistici saranno:

  • marketing digitale specifico per il settore videoludico;
  • tutela brevettuale;
  • gestione d’impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il premio in denaro sarà erogato a condizione che l’assegnatario sia un soggetto giuridico iscritto al registro delle imprese con sede operativa nel Lazio. Assicurati quindi di essere in possesso delle caratteristiche richieste dal bando per i soggetti ammissibili (Cfr. art. 3, pag. 2 del bando).

Cosa offre il bando? Ciascuna delle edizioni sarà preceduta da un’azione propedeutica, Game Pitch Phase, finalizzata principalmente alla formazione/completamento dei team. Alla Game Pitch Phase saranno ammessi fino ad un massimo di 60 candidati e al termine di essa saranno selezionati fino a un massimo di 4 team che saranno ammessi al programma di pre‐accelerazione:

  • Fase I: percorso formativo con sessioni di gruppo, incontri individuali di mentoring e verifica;
  • Fase II‐III‐IV: percorso di pre‐accelerazione dal prodotto al posizionamento sul mercato;
  • Evento di presentazione dei progetti che terminano il percorso alla presenza di player e fondi di investimento.

Leggi attentamente tutte le informazioni relative alle varie fasi del programma di pre-accelerazione (Cfr. art. 4.2, pagg. 5-6 del bando):

  • Fase 1 ‐ game design bible;
  • Fase 2 ‐ prototyping;
  • Fase 3 ‐ extending prototype;
  • Fase 4 ‐ funding e social media presence.

Scopri quali sono i criteri su cui si baserà l’ammissione alla Game Pitch Phase (Cfr. art. 4.1, pag. 3-4 del bando) e i criteri di valutazione per l’accesso alla fase di pre-accelerazione (Cfr. art. 4.2, pagg. 4-5 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti consentirà di comprendere il grado di importanza che sarà necessario riservare ad alcuni elementi. Il livello di definizione e completezza del game design, della sua fattibilità, originalità e coerenza con il mercato di riferimento (Game Design) ha un peso notevole nella valutazione.

Eventuali chiarimenti o informazioni riguardo la candidatura potranno essere richieste all'ente finanziatore inviando una comunicazione ai seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.