Scadenza: 7 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Europa Creativa – Progetto ZMINA: Rebuilding

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

ZMINA: Rebuilding è un nuovo progetto per sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraine a creare e presentare opere in Ucraina e nei Paesi dell'Europa Creativa. Sotto la guida della Fondazione IZOLYATSIA (Ucraina) in collaborazione con Malý Berlín (Slovacchia) e Trans Europe Halles (Svezia), il progetto prevede quattro bandi di sovvenzione aperti.

Il bando mira a sostenere le organizzazioni culturali che lavorano con i colleghi dei Paesi di Europa Creativa, tra cui l'Ucraina, per presentare progetti di cooperazione ad alta visibilità che aumentino la visibilità della cultura ucraina all'estero, facendo condividere le prospettive a livello internazionale, in particolare per quanto riguarda la reimmaginazione, la reinvenzione e la ricostruzione delle comunità.

Interventi ammissibili

Il programma sosterrà lo sviluppo e la presentazione di progetti che descrivono la conversione dal tempo di guerra alla ricostruzione post-bellica in Ucraina, costruendo visioni del futuro, dimostrando la resilienza, creando conversazioni, competenze e conoscenze sulla ricostruzione e la ripresa post-bellica.

I partecipanti devono presentare opere che facilitino, promuovano o medino il discorso pubblico sul topic della "ricostruzione": identità, norme sociali, comunità, relazioni, visioni comuni e infrastrutture.

La cooperazione internazionale deve aumentare la visibilità degli artisti e della produzione culturale ucraina in altri Paesi dell'Europa Creativa e accrescere il profilo e la conoscenza delle organizzazioni culturali e creative ucraine in altri Paesi, portando nuove prospettive condivise.

Tutti i progetti devono prevedere l'interazione e il coinvolgimento del pubblico sul tema della resilienza, della ricostruzione o del recupero, inteso nella sua accezione più ampia (discussioni, presentazioni, laboratori teatrali, co-progettazione di spazi abitativi o urbani ideali, identità visive, prototipazione, ecc.).

I progetti di cooperazione internazionale, inoltre:

  • devono essere realizzati principalmente al di fuori dell'Ucraina, in uno o più Paesi dell'Europa Creativa
  • possono essere un'estensione di un progetto ucraino esistente
  • devono coinvolgere attivamente comunità ben definite
  • devono includere conversazioni che si svolgono in luoghi culturali o di altro tipo sul topic della "ricostruzione"
  • devono includere un evento di apertura ad alta visibilità (vernissage, première, gala di pre-apertura, ecc.)
  • possono comportare la creazione, ma deve comportare la messa in mostra, principalmente al di fuori dell'Ucraina
  • devono raggiungere un vasto pubblico, direttamente o attraverso i media, preferibilmente contribuendo anche alla "diplomazia culturale" ucraina
  • devono prevedere una cooperazione attiva tra tutti i partner.

Chi può partecipare

L'invito è aperto alla cooperazione tra almeno un'organizzazione ucraina e almeno un'organizzazione di un altro Paese di Europa Creativa:

  • Organizzazioni artistiche o culturali con sede nei territori non occupati dell'Ucraina. Sono comprese sia le organizzazioni private che quelle pubbliche. Queste organizzazioni sono ammissibili anche se già sostenute durante il primo e il secondo bando nazionale di ZMINA
  • Organizzazioni artistiche o culturali registrate in Paesi di Europa Creativa diversi dall'Ucraina
  • Istituti di formazione artistica (accademie, conservatori, dipartimenti artistici di istituti di istruzione superiore) con sede nell'Ucraina non occupata o in un altro Paese di Europa Creativa
  • Non sono ammissibili le organizzazioni già sostenute dalla prima ondata del bando internazionale ZMINA: Rebuilding.

Sono ammissibili tutti i settori culturali e creativi (arti visive, arti dello spettacolo, cinematografia, letteratura, pianificazione culturale urbana, ecc.).

Le organizzazioni:

  • devono avere almeno due anni di esperienza professionale nel settore culturale, artistico o creativo
  • devono avere la sede legale in Ucraina (ma al di fuori dei territori temporaneamente occupati dall'Ucraina) o in altri Paesi di Europa Creativa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

I partner del progetto devono contribuire con almeno il 10% del budget totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. “Evaluation criteria” della pagina del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. “Eligible and ineligible costs” della pagina del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. “Subgrant payment procedure for the selected projects” della pagina del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Durante il periodo di candidatura, il team di ZMINA: Rebuilding fornirà un supporto continuo ai candidati attraverso i seguenti canali:

  • linea di supporto via e-mail zmina@izolyatsia.org; il team del programma risponderà a tutte le domande entro due giorni lavorativi
  • FAQ pubblicate e aggiornate sulla piattaforma di candidatura IZOLYATSIA
  • ZOOM call settimanali per i candidati e il team del programma. Per partecipare agli incontri, i candidati devono registrarsi tramite il seguente modulo.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.