Bando CivICa 2019: interventi volti a favorire l’attivazione della propensione civica degli individui

Scadenza: 23 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Compagnia di San Paolo

Bando scaduto

Finalità

Aprendo un nuovo fronte di lavoro sul rapporto potenziale tra cultura, innovazione e dimensione civica, in linea con quanto si sta dibattendo a livello europeo circa il ruolo della cultura nella diffusione della pratica democratica, il presente bando intende promuovere, nelle organizzazioni e negli operatori culturali, la consapevolezza del loro ruolo quali soggetti che possano concorrere nel favorire l’attivazione civica dei cittadini.

Si intende quindi sostenere progettualità che contribuiscano a rispondere a precisi bisogni civici, tradizionali o di nuova emergenza.

Interventi ammissibili

Il bando si rivolge quindi a progetti interamente focalizzati sulla sperimentazione di beni, processi e servizi culturali volti a favorire l’attivazione della propensione civica degli individui.
Verrà data la priorità a quei progetti ideati per essere adottati permanentemente nelle attività delle organizzazioni culturali coinvolte e/o che abbiano un potenziale sviluppo imprenditoriale, in grado di renderlo replicabile e sostenibile nel medio periodo (legacy).

L’individuazione del bisogno civico sul quale agire e le modalità con cui provare a incidere dovranno prendere le mosse da evidenze empiriche, studi, collaborazioni con ricercatori, studiosi, istituti culturali, utilizzo di patrimoni materiali, immateriali e competenze specifiche.

Una particolare importanza assumerà la composizione del partenariato che costituirà il gruppo di progetto e la sua coerenza con gli obiettivi che si prefigge.
Sono previsti bonus per la presenza di istituzioni culturali proporzionali alla loro capacità di impatto grazie alla partecipazione al progetto.

Attenzione! Le attività dovranno svolgersi nel territorio del nord-ovest (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e dovranno partire da giugno 2020; la durata minima prevista è di 18 mesi.
Sono esclusi progetti che includano esclusivamente presentazioni di libri e cicli di conferenze e/o convegni, nonché i progetti che si esauriscono con la sola attività di ricerca.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a partenariati di soggetti pubblici e/o privati.

 

La rete potrà essere completata da:

- Professionisti esterni portatori di competenze specifiche. I professionisti si configureranno come fornitori/consulenti del partenariato proponente; tali spese di progettazione saranno ammissibili a partire dalla data di pubblicazione del bando

- Soggetti for profit che condividano le finalità e partecipino all’attivazione e alla realizzazione del progetto, apportando valore aggiunto al progetto stesso e si configureranno come fornitori/consulenti del partenariato proponente.

Attenzione! Ciascun ente potrà partecipare ad un massimo di due progetti di cui uno solo come capofila.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 700.000 Euro.

La Compagnia contribuirà per ciascun progetto fino a un massimo di 60.000 Euro, a copertura al massimo del 70% del budget complessivo di progetto.

È pertanto richiesta una quota di cofinanziamento minima del 30%, quali fondi propri dell’ente, altri contributi da amministrazioni pubbliche o da privati o ricavi derivanti dall’iniziativa stessa.

Potranno essere presentati, inoltre, come cofinanziamento sia servizi “in-kind” (senza trasferimento di denaro), con l’esclusione del personale strutturato e del volontariato, sia la copertura di costi di personale non strutturato. In ogni caso tali voci devono essere espresse sia nelle uscite, sia nelle entrate del budget e documentati da dichiarazioni comprovanti il valore commerciale.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.