Scadenza: 4 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]ERA-HDHL è un progetto ERA-NET Cofund inserito nell'ambito del programma Horizon 2020, nel settore dell'alimentazione e della salute, per supportare l'Iniziativa di programmazione congiunta "Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL)

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha l’obiettivo di creare un Hub della conoscenza (Knowledge Hub) sulla sicurezza alimentare e della nutrizione, per mettere in contatto i ricercatori con altre iniziative esistenti e con gli stakeholder rilevanti nell’area di ricerca sulla sicurezza alimentare e nutrizionale.

L’obiettivo principale del Knowledge Hub è quello di promuovere la collaborazione e il networking transnazionale e multidisciplinare al fine di accelerare, caratterizzare ulteriormente e gestire l'impatto dei cambiamenti climatici sulla composizione nutrizionale degli alimenti, e di proporre strategie/misure adattive per garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale.

Nel lungo termine, il bando vuole impedire o ritardare la diffusione di malattie metaboliche, facilitando un migliore apprendimento sulla relazione tra cibo, alimentazione e malattie metaboliche.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il Knowledge Hub avrà il compito di identificare mancanze nella ricerca specifica e d'individuare nuove sfide, possibili miglioramenti delle misure di adattamento e nuova ricerca in almeno due dei seguenti temi, assicurandosi di includere le sfide sociali delle tre JPIs:

- Rafforzamento della composizione nutrizionale e biologica delle sostanze nutrienti alimentari attraverso la coltivazione di cereali, miglioramento agronomico e interventi marittimi;

- Gestione migliorata delle risorse marittime e di terra grazie ad un aumento della loro resilienza, sostenibilità e qualità nutritiva, e quando possibile riduzione di emissioni di gas serra;

- Alimentazione diversificata da piante, insetti e fonti marine;

- Cambiamento dei metodi dei principali protagonisti del sistema alimentare per migliorare l'alimentazione.

Il Knowledge Hub dovrà:

o Aumentare l'eccellenza scientifica e tecnologica e facilitare il trasferimento di conoscenze e capacity building.
o Fornire l'opportunità di affrontare questioni scientifiche nuove ed emergenti di rilevanza sociale e promuovere approcci scientifici interdisciplinari e transdisciplinari.
o Facilitare l'accesso ai dati e la condivisione dei dati in tutta la comunità scientifica.
o Migliorare la comunicazione e la visibilità a livello europeo e internazionale.
o Fornire conoscenze per l'elaborazione delle politiche, anticipare le esigenze scientifiche e tecnologiche (priorità) e fornire un supporto scientifico efficiente per il processo decisionale strategico e politico nella sua tematica campo.

A tal fine le agenzie di 9 paesi che partecipano al finanziamento partecipano al finanziamento uniranno gruppi di ricerca di varie discipline per formare un partenariato internazionale che possa disegnare ed implementare il Hub. La piattaforma si occuperà di attività congiunte multidisciplinari con l’obiettivo di integrare competenze, conoscenze, strutture e banche dati in aree diverse, come la biologia, le scienze alimentari, l'agronomia, la nutrizione, la bioinformatica, ecc..

Le attività della piattaforma dovranno affrontare le attuali sfide trasversali sul campo attraverso attività che possono concentrarsi su:

  • standardizzazione e armonizzazione;
  • condivisione e gestione dei dati;
  • individuazione e soluzione dei gap della conoscenza.

Tra le organizzazioni che intendono fornire finanziamenti per le attività del Knowledge Hub figura per l'Italia il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), con un budget di 350.000 Euro.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]- Università (o altri enti di istruzione superiore);

- Enti pubblici di ricerca non universitari;

- Ospedali e altrie strutture sanitarie;

- Società commerciali (in particolare piccole e medie imprese);

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.