Bando “digitalizzazione attività ristorative emergenza covid 19”: contributi per l’attuazione di misure preventive e contenitive del contagio e per l'implementazione del servizio di consegna a domicilio

Scadenza: 30 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

“PromoCatanzaro” - Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro

Bando scaduto

Finalità

Si tratta di una misura di intervento a favore delle attività di ristorazione della Provincia di Catanzaro mediante l’erogazione di contributi a sostegno della realizzazione di interventi di digitalizzazione e attivazione di servizi di food delivery intesi a prevenire e contenere il contagio da Covid-19.

Il bando è finalizzato in particolare alla realizzazione di investimenti orientati alla digitalizzazione di procedure normalmente svolte a stretto contatto con il pubblico e/o a rischio contagio da Covid 19 (ad es. gestione comande al tavolo, consultazione menù cartaceo, pagamento in contanti, etc.) nonché all’attivazione della consegna a domicilio per il tramite di servizi terzi di “food delivery”, con lo scopo di favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Interventi ammissibili

Il Bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), interventi finalizzati al mantenimento del distanziamento sociale negli esercizi di ristorazione con somministrazione, con misure e strumenti che potranno rimanere sempre utili nella gestione dell’impresa.

Le azioni di digitalizzazione e l’attivazione del servizio di food delivery dovranno avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2020.

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese (al netto dell’IVA), relative a:

- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

- realizzazione menù contactless multilingue;

- attivazione servizio di ricezione ordini e pagamenti tramite smartphone;

- installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) di totem interattivi per presa ordinazioni;

- attivazione e commissioni, quest’ultime maturate sugli ordini al 15 settembre 2020, del servizio di consegna a domicilio per il tramite di servizi terzi di food delivery;

- acquisto dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet (ad es. pos mobile).

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di beni nuovi di fabbrica sostenute a partire dal 1° marzo 2020 fino al 15 settembre 2020.

Attenzione! Gli interventi devono essere realizzati esclusivamente presso una ed una sola unità locale ubicata in provincia di Catanzaro, regolarmente denunciata nel registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Catanzaro, che dovrà essere espressamente indicata in sede di domanda.

Valutazione delle domande

Ai fini dell’istruttoria è prevista una procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale relativa alla candidabilità dell’impresa e al possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi, è prevista una verifica relativa all’attinenza dell’intervento con le finalità del bando.

Chi può partecipare

Possono accedere le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

a) svolgano un’attività identificata come prevalente, classificata con il Codice ATECO ISTAT 2007 56.10.11 - Ristorazione con somministrazione;

b) siano micro o piccola impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2015;

c) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Catanzaro;

d) siano attive e in regola con l’iscrizione nel Registro delle Imprese;

e) siano in regola con il pagamento del diritto annuale per almeno gli ultimi cinque anni;

f) non siano sottoposte a procedura concorsuale, non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

g) abbiano assolto gli obblighi contributivi previdenziali ed assistenziali, secondo la vigente normativa e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;

h) non abbiano ricevuto per lo stesso acquisto altri contributi di fonte pubblica a copertura delle spese oggetto dell’investimento;

i) non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Catanzaro;

Attenzione! L’insussistenza anche di uno dei requisiti sopra indicati comporta la non ammissione dell’istanza e l’impossibilità di accedere al contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

La concessione del contributo è accordata sotto forma di voucher finalizzata alla copertura parziale delle spese sostenute tra quelle indicate, nei limiti dello stanziamento complessivo.

I voucher avranno un importo unitario massimo di 1.500 Euro.

L’entità massima del voucher non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Il contributo viene riconosciuto solo a fronte di una spesa minima tra quelle ammissibili di 500 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.