Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR/FSE 2014-2020 Regione Calabria, Asse 8 – Promozione dell'occupazione sostenibile e di qualità, Obiettivo Specifico 8.2 "Aumentare l’occupazione femminile", Obiettivo Specifico 8.5 "Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata", Obiettivo Specifico 8.6 "Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende)", Asse 10 – Inclusione sociale, Obiettivo Specifico 9.2 "Incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili".

Dotazione Complessiva
€ 66.051.103
Vai al bando

Finalità

Il presente bando mira a sostenere l'inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, delle persone con disabilità e maggiormente vulnerabili attraverso un’offerta personalizzata di strumenti di politica attiva.

La Dote Lavoro è una misura di politica attiva, erogata dagli operatori accreditati, finalizzata alla collocazione o ricollocazione di persone in cerca di occupazione mediante l’erogazione di un contributo economico finalizzato a remunerare le attività e i servizi funzionali alle esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione della persona. La gestione del sistema dotale prevede l’emissione di un titolo di spesa (dote) di ammontare predeterminato, figurativamente assegnato al destinatario e finanziariamente riconosciuto all’operatore accreditato per fornire una serie di servizi finalizzati all’inserimento lavorativo e strumenti di politica attiva.

Gli interventi dovranno essere realizzati nel territorio della Regione Calabria.

Chi può partecipare

Soggetti destinatari:

I destinatari che possono presentare la domanda di dote, presso gli operatori accreditati sono i soggetti che:

a) Hanno compiuto il trentesimo anno di età al momento della presentazione della domanda. La platea dei destinatari, individuati in base al criterio dell’età, potrà essere ampliata con successive integrazioni del presente avviso.

I soggetti con disabilità o maggiormente vulnerabili (a rischio discriminazione, o in generale prese in carico dai servizi sociali) potranno partecipare se hanno compiuto i 18 anni al momento della presentazione della domanda di dote

b) Rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Disoccupati
  • Inoccupati
  • Persone con disabilità iscritte al collocamento mirato, persone maggiormente vulnerabili, a rischio di discriminazione e, in generale, prese in carico dai servizi sociali quali, a titolo esemplificativo: soggetti svantaggiati; soggetti inseriti nei programmi di assistenza a favore di vittime di tratta; soggetti inseriti nei programmi di assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di violenza e di grave sfruttamento; Persone vittime di violenza prese in carico dai servizi territoriali competenti; Richiedenti e titolari di protezione internazionale ed umanitaria.

c) Sono residenti in un comune della Regione Calabria

d) Rientrano in una delle quattro classi di svantaggio previste dal presente avviso (basso; medio basso; medio alto; alto). L’indice di svantaggio, e la corrispondente classe di svantaggio, è determinato dai Centri per l’impiego secondo un approccio compreso nella categoria delle tecniche di profiling. La persona, a seconda della classe di svantaggio, ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda con l’Operatore i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione.

Soggetti proponenti:

La Regione Calabria promuove la Rete regionale dei servizi per il lavoro e per le politiche attive del lavoro, consentendo a soggetti pubblici e privati accreditati in base alla normativa vigente, di operare in via complementare o sussidiaria alle attività svolte dalla Regione attraverso i Centri per l’Impiego.
L’elenco degli operatori accreditati è disponibile sul portale del Dipartimento “Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali”.

In particolare, gli operatori accreditati dovranno:

  • Verificare il possesso dei requisiti d’accesso del destinatario
  • Accertare che il destinatario abbia già rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e sottoscritto il patto di servizio presso i Centri per l’Impiego con attribuzione della relativa classe di svantaggio
  • Elaborare di concerto con il destinatario, a seguito di una fase di orientamento, e formalizzare il Piano d’Intervento Personalizzato (PIP)
  • Inserire nel sistema informativo i dati essenziali per la presa in carico del destinatario
  • Garantire l’erogazione dei servizi previsti dal PIP ed il rispetto di tempi e modalità di fruizione dei servizi
  • Per quanto riguarda i servizi destinati alle persone con disabilità e persone maggiormente vulnerabili, agire in partenariato attraverso accordi formalizzati con i soggetti che offrono competenze specifiche per un’adeguata presa in carico dei predetti destinatari ovvero:

a) Servizi sociali dei Comuni, anche in forma associata

b) Cooperative sociali
c) Organizzazioni del volontariato, Associazioni senza scopo di lucro iscritte ai relativi albi o registri e per Associazioni di promozione sociale.

Entità del contributo

Il destinatario, a seconda della classe di svantaggio alla quale accede, ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda, con l’Operatore, quali misure di politica attiva del lavoro, funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione, inserire nel PIP, tra quelle di seguito riportate:

  • Servizi per il lavoro
  • Voucher di formazione (Con il voucher formativo il destinatario usufruisce di un sostegno finalizzato alla frequenza di attività formative in determinati enti accreditati presso la Regione Calabria, anche finalizzati alla creazione d’impresa).
  • Tirocini/indennità di partecipazione.

L’importo complessivamente stanziato ammonta a 66.051.103 Euro, così suddiviso:

  • Dotazione finanziaria Dote Lavoro pari a 53.424.698 Euro a valere sull’Asse 8 per interventi di politica attiva a favore di disoccupati e inoccupati

Azione: 8.5.1 Misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio- sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, ICT) Dotazione finanziaria totale: 11.977.045 Euro

Azione 8.5.3 Percorsi di sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d'azienda (ricambio generazionale)” Dotazione finanziaria totale: 8.312.413 Euro

Azione 8.5.5 Azioni di qualificazione e riqualificazione dei disoccupati di lunga durata fondate su analisi dei fabbisogni professionali e formativi presenti in sistematiche rilevazioni e/o connesse a domande espresse delle imprese; Dotazione finanziaria totale: 12.118.413 Euro

Azione 8.6.1 Azioni integrate di politiche attive e politiche passive, tra cui azioni di riqualificazione e di outplacement dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi collegate a piani di riconversione e ristrutturazione aziendale; Dotazione finanziaria totale: 13.367.413 Euro

Azione 8.2.5 Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo per donne, ivi compreso il trasferimento d'azienda (ricambio generazionale); 7.649.413 Euro

  • Dotazione finanziaria Dote Lavoro-Inclusione Attiva pari a 12.626.405 Euro a valere sull’Asse 10, per interventi di politica attiva a favore di persone con disabilità e maggiormente vulnerabili.

Azione 9.2.1 Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati. Promozione della diffusione e personalizzazione del modello ICF su scala territoriale. Interventi di politica attiva specificamente rivolti alle persone con disabilità. Dotazione finanziaria totale: 5.520.000 Euro

Azione 9.2.2 Interventi di presa in carico multi professionale finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e in generale alle persone che per diversi motivi sono presi in carico dai servizi sociali: percorsi di empowerment, misure per l’attivazione e accompagnamento di percorsi imprenditoriali, anche in forma cooperativa; Dotazione finanziaria totale: 7.106.405

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.