Scadenza: 15 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Dotazione Complessiva
€ 2.100.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
34%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene iniziative ed eventi musicali, teatrali o coreutici di tipo prettamente professionale, sperimentale e comunque di rilevanza locale sul territorio di riferimento della Fondazione (Regione Piemonte e Valle d'Aosta).

Le finalità del presente bando sono:

  • Rispondere a bisogni e carenze di ambito culturale, in particolare dello spettacolo dal vivo, presenti sul territorio
  • Favorire l’innovazione culturale e l’interdisciplinarietà, in particolare riguardo alle trasversalità delle forme e dei linguaggi dello spettacolo
  • Incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità di cittadini, rafforzando il loro legame con il proprio territorio e favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale
  • Favorire l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo
  • Favorire il coinvolgimento di giovani musicisti, attori e danzatori professionisti nelle produzioni artistiche.

Interventi ammissibili

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta: i soggetti proponenti possono anche non avere sede nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, ma debbono in questo realizzare il progetto.

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto:

  • Rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, forme di spettacolo interdisciplinari.
  • Stagioni teatrali, musicali o di danza
  • Premi e concorsi in ambito teatrale, musicale o coreutico che non prevedano alcuna quota di iscrizione da parte dei concorrenti.

Non sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di costo:

  • Attività di gestione ordinaria dell’organizzazione o generico sostegno dell’attività
  • Attività in cui l’elemento musicale, teatrale o coreutico non sia centrale o comunque preponderante
  • Corsi di formazione, stage e workshop musicali, teatrali o di danza
  • Pubblicazioni di volumi o di incisione o stampa di dischi o compact disc
  • Inventariazione archivi o digitalizzazione spartiti
  • Convegni, conferenze, dibattiti
  • Viaggi e tournée per l’effettuazione di spettacoli al di fuori del Piemonte e della Valle d’Aosta
  • Organizzazione di Fiere e manifestazioni di carattere enogastronomico o folkloristico, rievocazioni storiche
  • Acquisto di materiali di consumo, di ordinarie attrezzature d’ufficio o di strumenti musicali
  • Acquisto, ristrutturazione o manutenzione di immobili.

Chi può partecipare

Il presente bando è riservato esclusivamente ai seguenti soggetti:

  • Organizzazioni senza scopo di lucro e non esercenti impresa e cooperative dello spettacolo, costituiti da almeno 3 anni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, la cui principale attività riconducibile da statuto agli ambiti musicale, teatrale o coreutico
  • Enti locali (Province, Comuni e Comunità montane o collinari)
  • Istituti didattici di alta formazione musicale, teatrale o coreutica (limitatamente ai casi in cui organizzino spettacoli i cui partecipanti siano gli studenti stessi dell’Istituto).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 2.100.000 Euro.

Il singolo contributo potrà avere un valore massimo di 40.000 Euro.

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente  non potrà essere inferiore al 66% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

Attenzione! Il cofinanziamento dovrà essere costituito esclusivamente da risorse monetarie proprie o apportate da altri soggetti: non possono quindi rientrare alla voce “cofinanziamento” la valorizzazione delle prestazioni in natura o in servizi e la valorizzazione in ore lavoro dei dipendenti o collaboratori dell’ente richiedente.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nella lettura del bando, raccomandiamo di leggere con particolare attenzione i criteri di valutazione indicati dalla Fondazione. Un progetto che risponda in modo adeguato ai criteri di efficacia, efficienza, sostenibilità e qualità della proposta avrà maggiori chances di essere valutato positivamene e quindi di essere finanziato:  

Efficacia dell’intervento  nei confronti del territorio, in particolare:
a) capacità di individuare i bisogni del territorio attraverso indagini strutturate e di offrire risposte efficaci a tali bisogni da parte del progetto proposto;
b) rilevanza dell’iniziativa sul territorio di riferimento della Fondazione in funzione dell’arricchimento culturale della popolazione, grado di diffusione dell’iniziativa, livello di fruibilità da parte del pubblico, azioni per favorire il pluralismo culturale e l’integrazione sociale;
c) ricaduta dell’iniziativa sul territorio in termini di sviluppo economico e capacità di attrarre, interessare e coinvolgere un pubblico più ampio anche al di fuori dell’area di riferimento;
d) organizzazione di eventi in luoghi del proprio territorio di particolare interesse storico/artistico o non sufficientemente valorizzati.

Sostenibilità dell’intervento e adeguatezza del cofinanziamento:
a) costruzione di un budget rendicontabile e realistico rispetto alle dimensioni dell’ente e all’iniziativa proposta;
b) presenza di un cofinanziamento totale (previsto e/o acquisito) pari almeno ai 2/3 del costo totale del progetto/iniziativa;
c) presenza (per gli aventi requisiti) di una quota di co-finanziamento da parte del Fondo Unico per lo Spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n.163;
d) attuazione di efficaci azioni di riduzione dei costi e aumento dei ricavi.

Strutturazione/affidabilità ed efficienza dell’organizzazione, valutate sulla base dell’esperienza maturata dal soggetto richiedente nello specifico settore di intervento del progetto. Capacità di sviluppo del progetto in rete con enti locali territoriali o altri enti privati no profit.

Valutazione qualitativa dell’iniziativa: valore culturale dell’iniziativa, qualità, originalità, innovatività, storicità del progetto e grado di professionalità. Accessibilità da parte delle persone con disabilità (motorie, sensoriali o psichiche).

Coinvolgimento di giovani musicisti, attori o danzatori  nelle produzioni e agevolazione, in termini di visibilità, per il loro eventuale ingresso nei circuiti professionistici.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.