Contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali

Scadenza: 31 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Nel quadro delle iniziative istituzionali per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio di Macerata, intende favorire i processi di internazionalizzazione, incentivando, attraverso contributi a parziale copertura delle spese, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e estere. Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero, che si sono svolte dal 1° luglio al 31 dicembre 2017.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per "manifestazioni fieristiche" si intendono le attività limitate nel tempo e svolte in regime di libera concorrenza, in idonee strutture espositive per la presentazione, la promozione o la commercializzazione di beni e servizi. Non sono riconosciute, ai fini del contributo, le partecipazioni a: -esposizioni permanenti di beni e servizi organizzate per esclusive finalità promozionali (esempio showroom); -esposizioni marginali a scopo promozionale o commerciale organizzate collateralmente a manifestazioni convegnistiche o culturali ad esse connesse; -business meeting, convegni; -manifestazioni di interesse tipicamente locale, quali le sagre paesane, le feste patronali e le iniziative folcloristiche locali; -mercati di ambulanti e i mercatini occasionali, periodici o rionali; -mostre ed esposizioni a carattere non commerciale di opere d'arte; -mostre zoologiche e mostre filateliche, numismatiche o mineralogiche, quando non abbiano una prevalente finalità commerciale o di scambio; -le attività di vendita di beni e servizi disciplinate dalla normativa relativa al settore del commercio in sede fissa o su aree pubbliche. Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell'IVA e delle analoghe imposte estere, sostenute specificamente per la fiera cui si riferisce la richiesta di contributo: -noleggio spazi espositivi ed allestimento, incluse le seguenti spese accessorie di allestimento: allacciamenti e consumi elettrici ed idrici, pulizia dello stand; -assicurazioni collegate all'esposizione in fiera; -iscrizione al catalogo ufficiale; -trasporto del materiale da allestimento ed espositivo; -interpretariato; -assistenza tecnica e partecipazione a corsi di formazione specialistica per la preparazione ai mercati internazionali; -partecipazione ad iniziative promozionali a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (worshop, BtoB, etc). Non verranno ammesse spese riguardanti commesse interne o oggetto di autofatturazione, nonché ogni spesa riferita all'utilizzo di personale e collaboratori dipendenti dell'impresa beneficiaria. Le imprese che, pur avendo sostenuto costi, abbiano rinunciato alla partecipazione alla fiera, per qualsivoglia motivo, non saranno ammesse a contributo.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammesse ai contributi le imprese della provincia di Macerata che, al momento della presentazione della domanda:

-abbiano sede legale e/o unità locale nella provincia di Macerata;

-non abbiano beneficiato o beneficino di altri contributi pubblici per l'abbattimento dei costi per le stesse voci di spesa;

-siano imprese iscritte al Registro imprese;

-siano imprese che, pur avendo iniziato la loro attività, non abbiano omesso la relativa denuncia al REA (Repertorio economico amministrativo);

-siano imprese non sottoposte a procedure concorsuali;

-siano imprese che non abbiano subito protesti negli ultimi due anni;

-siano imprese in regola con il pagamento del diritto annuale.

Tali requisiti formali che saranno verificati in sede di ammissione al contributo dovranno essere mantenuti fino all'eventuale erogazione del contributo stesso.

Ciascuna impresa, pena l'esclusione, potrà presentare una sola domanda con riferimento al presente bando.

Entità del contributo

Il contributo, a titolo de minimis, viene concesso in misura pari a quanto di seguito specificato:

  • Fiere in Italia: 50% dei costi sostenuti, al netto dell'IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 1.000,00 Euro;
  • Fiere all'estero: 50% dei costi sostenuti, al netto dell'IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 2.000,00 Euro.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.