Bando per la valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Finalità

Il presente bando dispone le modalità di ammissione a finanziamento di interventi di valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO sul territorio regionale in attuazione della Scheda di Misura approvata con DGR 1 giugno 2018, n. 24-6965, tramite una procedura a sportello. Gli interventi ammissibili consistono nel recupero, nel restauro, nella ristrutturazione e nella rifunzionalizzazione e valorizzazione di beni culturali (come definiti all’art. 2 co. 2 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) compresi nell’ambito territoriale dei siti UNESCO (territorio comunale su cui insiste sito UNESCO, riconosciuto ed incluso nella lista del Patrimonio mondiale consultabile al sito https://whc.unesco.org/en/list/ ); per tali beni dovrà essere garantita la pubblica fruizione e la destinazione d’uso per un periodo di tempo di almeno 5 anni dall’ultimazione degli interventi di cui al presente bando e dovrà essere disponibile al momento della presentazione della domanda la progettazione definitiva di cui agli art. 23 e 24 del d.lgs. 50/2016 s.m.i.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono finalizzati, oltre che a riqualificare gli immobili in modo da garantirne la destinazione tipica principale, anche a realizzare locali e spazi con destinazioni funzionali e connesse alla miglior fruizione quali, a titolo meramente indicativo e non esaustivo: aree museali, sale per esposizioni e convegni ecc.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 4.291.778 euro

L'agevolazione viene concessa quale contributo a fondo perduto, fino al massimo dell’80% dei costi ammissibili.
È pertanto previsto un cofinanziamento da parte del beneficiario per un ammontare pari ad almeno il 20% dei costi ammissibili.

Al fine di garantire una soglia minima di impatto degli interventi di cui al presente bando, il contributo richiesto non potrà essere inferiore a 500.000 euro (i costi ammissibili complessivi previsti nelle singole domande di finanziamento dovranno quindi essere almeno pari a 625.000 euro).

In ogni caso, l’importo del contributo concesso a valere sul presente bando per singola domanda di finanziamento non potrà superare 1.500.000 euro, a fronte di un importo di costi ammissibili almeno pari a 1.875.000 euro. L’eventuale eccedenza rispetto al predetto importo sarà integralmente a carico del beneficiario.

Costi ammissibili

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.