Bando per le Performing Arts

Scadenza: 15 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Compagnia di San Paolo

Bando scaduto

Finalità

Nell’ ambito della triennalità 2018-2020 del Bando per le Performing Arts, la Compagnia di San Paolo invita tutti i soggetti che sono stati selezionati con il Bando 2018 a presentare l’edizione 2019 del progetto sostenuto, mediante partecipazione al Bando 2019.

Attraverso il sostegno alle manifestazioni di spettacolo dal vivo più qualificate di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, identificate dalla selezione 2018, il bando intende promuovere nel territorio di riferimento della Compagnia una crescita sostenibile e cooperativa del sistema professionale dello spettacolo dal vivo, supportando i soggetti che si dimostrano più efficienti, dinamici e competenti a realizzare le proprie programmazioni artistiche.

L’obiettivo finale del percorso triennale è quello di implementare e rafforzare la comunità permanente di soggetti che operano nell’ ambito delle arti performative, dando forza a un sistema cui si riconosce un ruolo generativo nei processi di sviluppo culturale, sociale ed economico.

A tal fine, i soggetti sostenuti, siano essi capofila o partner delle iniziative selezionate, saranno chiamati a proseguire la partecipazione a PERFORMING +, progetto triennale lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, mirante a rafforzare le competenze dei soggetti non profit attivi nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il triennio di sostegno e sviluppo si concluderà nel 2020, con l’emanazione dell’edizione 2020 del Bando con identiche modalità a invito.

Interventi ammissibili

Il bando 2019 conferma l’investimento sul tema della cooperazione, individuato come uno degli obiettivi primari dello stesso. Per questo, intende promuovere e facilitare le collaborazioni, che possono riguardare singole azioni di progetto o arrivare alla piena condivisione dell’iniziativa proposta.

A tal fine i progetti possono essere presentati sia da un unico ente titolare sia da partenariati con titolarità condivisa dell’iniziativa.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sulla base della selezione dell’edizione 2018, il bando si rivolge espressamente e unicamente a soggetti non profit che operano stabilmente nel campo dello spettacolo dal vivo, con professionalità e risultati comprovati nel tempo, sia come titolari di progetto, sia in quanto partner di enti pubblici territoriali che dimostrano di avere qualificate e durature politiche culturali.

Sono ammessi al Bando esclusivamente:

● i soggetti che hanno partecipato a uno dei progetti selezionati nell’ambito del Bando 2018, siano essi capofila o partner formalizzati, identificabili come:

- enti di natura pubblica, associazioni non profit, e cooperative dello spettacolo con finalità statutarie e comprovata esperienza nel campo dello spettacolo dal vivo (nei termini di precedenti edizioni della manifestazione o altre iniziative già realizzate ed esperienze pregresse dei componenti dell’ente coinvolti nel progetto), con sede legale e/o operativa nelle regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta;

- enti pubblici territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta solo se in partenariato con soggetti di cui al punto precedente.

● soggetti aventi le caratteristiche di cui sopra che, pur non avendo partecipato ai progetti selezionati 2018, intendano formalmente entrare a far parte di partenariati nuovi o già costituiti per la realizzazione dell’edizione 2019 dei progetti sostenuti nel 2018, in pieno accordo con i titolari delle iniziative.

Sono comunque esclusi:

● enti non selezionati come capofila o partner nel Bando 2018 e non inseriti formalmente in partenariati nel 2019;

● gli enti aventi fini di lucro o imprese di qualsiasi natura (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali di cui al decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155, e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni e delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero) e le persone fisiche;

● gli enti in cui la Compagnia di San Paolo riveste la qualifica di associato. Sono soggetti esclusi inoltre il Comune di Torino e il Comune di Genova, gli Atenei, le Fondazioni liriche e i Conservatori di Stato o istituti pareggiati e gli enti che hanno in corso sostegni da parte della Compagnia all’attività istituzionale o a progetti complessi di carattere non estemporaneo;

● gli enti con sede legale e operativa fuori dal territorio di azione del Bando.

Ogni ente che si dimostrerà ammissibile potrà presentare un unico progetto nel seguente bando, singolarmente o all’interno di un partenariato, nel ruolo di capofila o partner.

Entità del contributo

Contributo minimo erogabile: 15.000 euro.

Contributo massimo erogabile per progetti presentati da parte di singoli soggetti: 80.000 euro, eventuali oneri fiscali inclusi.

Contributo massimo erogabile per progetti presentati da parte di partenariati: 180.000 euro, eventuali oneri fiscali inclusi.

I progetti dovranno prevedere un cofinanziamento obbligatorio pari ad almeno il 30% dei costi complessivi del progetto, sia preventivati, sia effettivamente sostenuti.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.