Bando per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva

Scadenza: 15 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Veneto, all’Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”. Priorità di investimento 3 “promozione dell’imprenditorialità, in particolare facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promozione della creazione di nuove aziende, anche attraverso incubatori di imprese”, Obiettivo specifico 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”, Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostiene le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto per la realizzazione esecutiva delle riprese, la realizzazione tecnica dell’opera e la post-produzione al fine di:

a) Rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e l’indotto da queste determinato con la loro attività, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri;

b) Promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali della regione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle categorie sotto indicate realizzate in tutto o in parte in Veneto:

a) Serie televisive: opere di finzione con una durata complessiva minima di 90 minuti, destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD)

b) Fiction: lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD)

c) Animazione: lungometraggi di animazione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico; opere di animazione con una durata complessiva minima di 50 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD)

d) Documentari: documentari con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e documentari (singoli o serie), non principalmente destinati a sfruttamento cinematografico

e) Short film: cortometraggi di finzione con una durata inferiore ai 52 minuti, videoclip, puntate pilota di serie con una durata inferiore ai 52 minuti.

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • Maestranze, personale tecnico e personale artistico dipendente a tempo determinato o indeterminato residente in Veneto
  • Prestazioni effettuate da professionisti titolari di partita IVA con sede legale in Veneto
  • Acquisto di materiale di consumo da utilizzarsi in via esclusiva per la realizzazione di scenografie o adattamento degli ambienti (solo se accompagnate da idonea documentazione che ne attesta l’impiego)
  • Noleggio di beni e fornitura di servizi da parte di imprese aventi sede operativa in Veneto
  • Affitto di teatri e location, afferenti in via esclusiva al progetto, localizzate in Veneto
  • Ristorazione e ricettività alberghiera in Veneto.

 

Chi può partecipare

Destinatari delle agevolazioni previste dal presente bando sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che realizzano investimenti per la produzione di opere audiovisive.

Le PMI devono:

  • Essere produttori indipendenti
  • Essere produttori unici o coproduttori dell’opera audiovisiva presentata o avere un contratto di
    produzione esecutiva con la società di produzione dell’opera audiovisiva
  • Avere l’unità operativa in cui si realizza l’investimento in Italia o in altri Stati membri dell’UE. Qualora l’impresa non abbia l’unità operativa in Italia o in altri Stati membri dell’UE, l’apertura della stessa deve avvenire ed essere comunicata alla Regione del Veneto al momento della prima domanda di pagamento (anticipo o saldo) dell’intervento agevolato, pena la decadenza dal contributo concesso con conseguente revoca dello stesso
  • Non avere ancora avviato in Veneto i lavori per i quali richiede il contributo.

Attenzione! Non sono considerati soggetti destinatari delle agevolazioni di cui al presente bando le persone fisiche, nonché fondazioni, istituti, università, associazioni e altri soggetti giuridici che operano nell’interesse pubblico.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale ammonta a 5.000.000 Euro, così suddivisi:

400.000 Euro per la categoria Serie Televisive e Fiction

500.000 Euro per la categoria Animazione

500.000 Euro per la categoria Documentari e Short film.

I progetti devono avere le seguenti caratteristiche:

Avere una copertura finanziaria minima, dettagliata come segue:

- 50% del costo della copia campione nel caso di progetti afferenti alle categorie Serie televisive, Fiction e Animazione

- 25% del costo della copia campione nel caso di progetti afferenti alle categorie DOC e SHORT;

Nel caso di progetti afferenti alle categorie Serie televisive, Fiction e Animazione essere oggetto di un contratto di distribuzione o un deal memo per la distribuzione con un distributore e/o un broadcaster e/o una piattaforma SVoD o VoD. Non saranno ritenute ammissibili lettere di interesse.

Prevedere una spesa minima ammissibile sul territorio della regione Veneto:

- di 200.000 Euro nel caso di progetti afferenti alle categorie Serie televisive, Fiction e Animazione

- di 20.000 Euro nel caso di progetti afferenti alle categorie Documentari e Short film

L’intensità di aiuto viene determinata come segue:

- Serie televisiva e Fiction in ragione di una percentuale del 40% della spesa ammissibile ed entro il limite massimo di 1.300.000 Euro

- Animazione in ragione di una percentuale del 40% della spesa ammissibile, ed entro il limite massimo di 500.000 Euro

- Documentari e Short film in ragione di una percentuale pari al 50% della spesa ammessa ed entro il limite massimo di 50.000 Euro.

L’importo del contributo approvato in sede di concessione dell’agevolazione è determinato con riferimento alle spese ritenute ammissibili; eventuali variazioni in aumento non determinano in nessun caso un incremento dell’ammontare del contributo concedibile.

L’ammontare del contributo concesso è rideterminato in fase di erogazione del saldo, a seguito della verifica delle spese ammissibili effettivamente sostenute, rendicontate e riconosciute.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.