Bando “PROGETTO CLASSE VIRTUALE” Misura integrativa per garantire l’accesso alla didattica degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e della IeFP

Scadenza: 20 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Regione Lazio, Asse III - Istruzione e formazione Priorità di investimento 10.i) - Obiettivo specifico 10.1 Azione cardine 18 - Progetti speciali per le scuole

Dotazione Complessiva
€ 2.700.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Lazio, considerata la situazione di emergenza connessa alla propagazione del COVID19 e anche in ragione di quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabile sull'intero territorio nazionale, intende:

Favorire il più ampio e completo accesso alle opportunità di apprendimento a distanza da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, siano esse statali siano paritarie, e degli allievi inseriti in percorsi di IeFP, offrendo strumenti che possano al contempo contenere il fenomeno della dispersione scolastica mantenendo attiva la partecipazione anche da parte di quegli studenti per i quali sono già stati posti in atto strumenti rafforzativi di partecipazione ai processi formativi.

L’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione attraverso le attività attivate dalla Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro, tenuto anche debitamente conto delle iniziative promosse a livello nazionale dal ministero della Pubblica Istruzione e rivolte alle scuole, ha stabilito di attivare una misura di finanziamento che consenta così agli “organismi formativi” indicati di promuovere e presidiare le funzioni propedeutiche alla effettiva fruizione di percorsi di apprendimento in modalità alternative a quelle prevalenti “in presenza”.
Si tratta di somme destinate a realizzare progetti di breve durata, da attivare in tempi rapidi e che vedano la partecipazione degli insegnanti/docenti, venendo a coprire costi addizionali che gli organismi formativi dovranno sostenere aggiuntivamente per mantenere attivo il processo di accesso alla conoscenza dei giovani, divenendo così un ponte verso la piena ripresa dei programmi didattici ordinari.

Nell’ottica di inserire questa misura nel quadro più ampio di azioni già varate dalla Regione Lazio a supporto di scuole e organismi formativi, ritenendo necessario comunque da parte della Regione contribuire a garantire parità di condizioni di apprendimento, in particolare agli studenti della Formazione professionale, che ad oggi rischiano altrimenti di non trovare un'offerta specificamente dedicata, la strategia di policy regionale, attuata tramite il presente Avviso, è articolata su un piano di azione comune, che risponde agli obiettivi generali già assunti, ovvero:

  • Garantire momenti di comunità nell’apprendimento, facendo sì che gli studenti, ancorché al di fuori delle sedi formative, si sentano parte di una comunità che apprende e non vivano le criticità di contesto attuali come stimolo all’isolamento bensì alla partecipazione collettiva
  • Accrescere, in ogni caso, il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi sia esso legato al piano di studi ordinario, sia esso integrativo e rivolto a nuove conoscenze
  • Consentire agli organismi formativi (scuola e enti di formazione della IeFP) di rafforzare il legame tra studenti e docenti e ridurre i rischi connessi alla dispersione scolastica e formativa, per una più rapida ed efficace ripresa delle attività ordinarie.

All’interno dei citati obiettivi, si possono così coerentemente ricondurre gli interventi costitutivi sotto riportati, nonché agganciare ad essi le eventuali esigenze di progettualità che potranno discendere da nuove situazioni di contesto o da sperimentazioni rafforzative.

Interventi ammissibili

Il presente bando prevede il finanziamento di piccoli progetti integrativi, di breve durata, per l’accesso all’apprendimento attraverso le “classi virtuali”.

Il finanziamento comprende:

  • Attività di animazione rivolte ai docenti e altro personale degli organismi formativi per la partecipazione ai progetti integrativi, inclusa una breve fase di formazione sull’uso di strumenti per l’erogazione della formazione a distanza
  • Acquisto/affitto attrezzatura dedicata
  • Attivazione tecnici ed esperti esterni
  • Produzione di materiale, contenuti didattici
  • Affitto/accesso piattaforme per garantire la formazione a distanza.

Attenzione! Si rappresenta che, ai fini dello sviluppo delle attività progettuali, si richiede una presa in conto e un raccordo delle stesse con le soluzioni adottate dal MIUR e rivolte alle scuole, così da ottimizzare gli sforzi messi in atto dai diversi organi nazionali e locali di riferimento, a vantaggio degli studenti.

In ogni caso, le istituzioni scolastiche e formative beneficiarie del presente Avviso potranno utilizzare, ai fini del progetto, prodotti e strumenti di propria realizzazione e/o condivisi e validati all’interno dei sistemi formativi ed educativi di rifermento, nonché ulteriori supporti (in particolare piattaforme e contenuti) che la stessa Regione Lazio in futuro potrà mettere a disposizione per tutti gli organismi coinvolti.

Chi può partecipare

Possono presentare una richiesta di contributo le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, sia in forma singola che in Rete di scuole, presenti nel Lazio e gli organismi formativi che erogano, alla data di pubblicazione del presente avviso, percorsi formativi IeFP

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 2.700.000 Euro.

L’importo massimo di contributo previsto per ciascun progetto è pari a 3.000 Euro per ciascun soggetto proponente (nel caso di istituti aventi più plessi/sedi formative, può essere chiesto un unico contributo).

In caso di Rete di scuole, ogni singolo componente della Rete può richiedere un importo massimo fino a 3.000 Euro.

In fase di candidatura, al fine di accelerare l’accesso ai finanziamenti, non è necessario presentare un piano finanziario dettagliato per voci di spesa.

Detti importi si intendono comprensivi dell’IVA, qualora l’imposta non sia recuperabile ai sensi della normativa fiscale nazionale.

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione a saldo a conclusione dell’intervento. Il pagamento avverrà a seguito dell’esito positivo dei controlli e della consegna della documentazione richiesta. La rendicontazione dovrà essere trasmessa, entro e non oltre 60 giorni successivi alla conclusione delle attività, alla competente Area della Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Controllo e monitoraggio del progetto

La Regione Lazio si riserva il diritto di verificare monitorare in itinere ed ex post la realizzazione degli interventi finanziati attraverso questo bando 

Il monitoraggio è finalizzato a fornire indicazioni sull’efficienza ed efficacia dell’intervento e a orientare e successive scelte della Regione negli ambiti affrontati dall’intervento progettato con il presente Avviso pubblico.

Il nostro consiglio agli enti proponenti, quindi, è quello di produrre con la tempistica e le modalità stabilite la documentazione giustificativa delle attività effettivamente realizzate fornendo, attraverso il sistema informativo e di monitoraggio reso disponibile dall’Amministrazione, tutti i dati finanziari, procedurali e operativi attinenti alla realizzazione del progetto finanziato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.