Bando: "Promozione del welfare aziendale e della flessibilitá delle PMI"

Scadenza: 18 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR FSE 2014-2020 Regione Puglia, Asse VIII - Azione 8.6 "Interventi rivolti alle donne per la conciliazione", Sib-Azione 8.6b "Misure di promozione del 'Welfare aziendale' e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è volto a selezionare Enti Bilaterali, quali soggetti beneficiari piú qualificati per scopi istituzionali, a raggiungere e supportare le PMI pugliesi, realizzando attivi di animazione, disseminazione e sensibilizzazione nel tessuto produttivo regionale degli strumenti regionali volti a favorire l'adozione di modelli di organizzazione Family friendly da parte delle imprese.

Gli interventi promossi dai beneficiari oltra a promuovere lo sviluppo di una cultura sul tema della conciliazione vita-lavoro e del benessere organizzativo, dovranno garantire la realizzazione di attività di informazione sugli interventi promossi dall'amministrazione regionale per favorire lo sviluppo di misure di secondo welfare e la diffusione della flessibiltà oraria e/o organizzativa delle PMI pugliesi.

L'intervento è volto a promuovere le pari opportunità tra uomo e donna, nonchè l'utilizzo di buone pratiche contro la discriminazione di genere, attraverso la promozione di misure volte a favorire:

  • L'ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro
  • La realizzazione di una sincronia positiva tra le esigenze di conciliazione vita-lavoro e competitività aziendale
  • La salvaguardia dei percorsi di carriera delle donne a seguito di maternità
  • La promozione di adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie
  • Lo sviluppo di un'occupazione di qualità, in particolare femminile.

Interventi ammissibili

L'obiettivo dellíntervento é agire sui fattori d'innovazione culturale per l'impresa, favorendo il perseguimento di modelli di gestione del personale moderni e sostenibili, grazie anche all'attivazione da parte della Regione di interventi volti a sostenerne l'implementazione.

In tal senso, il presente avviso intende promuovere la realizzazione di attivitá di sensibilizzazione alle oppotunitá regionali, al fine di agevolare la definizione ed implementazione di modelli di organizzazione family friendly nelle PMI pugliesi.

I soggetti proponenti dovranno presentare proposte coerenti a tal fine. Ai soggetti ammessi a finanziamento a seguito della procedura attivata con il presente bando saranno affidate, per un periodo di 12 mesi, le seguenti attivitá:

  • Attivitá di animazione, informazione e sensibilizzazione volte a promuovere la diffusione di conoscenze tecno-specialistiche sugli strumenti del welfare aziendale e della flessibilitá oraria e organizzativa ed a favorire un'evoluzione culturale sul tema della conciliazione vita-lavoro e dei vantaggi competitivi derivanti dall'adozione di modelli organizzativi family friendly attraverso: realizzazione di eventi, attivazione di sportelli informativi, realizzazione e distribuzione di opuscoli informativi
  • Attivitá di promozione degli interventi regionali volti a favorire la conciliazione vita-lavoro e la diffusione di modelli di organizzazione family frendly.

Chi può partecipare

Possono presentare candidatura gli Enti Bilaterali pugliesi riconosciuti e costituiti ad iniziativa di una o piú associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente piú rappresentative, che operano quali sedi privilegiate per la regolazione del mercato del lavoro attraverso, tra l'altro, l'attribuzione istituzionale delle seguenti funzioni:

  • Promozione di una occupazione regolare e di qualitá
  • Promozione di buone pratiche contro la discriminazione e per la inclusione dei soggetti piú svantaggiati.

Attenzione! gli Enti Bilaterali di livello provinciale possono avanzare la candidatura anche in forma di Associazione Temporanea di Scopo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro.

Le proposte progettuali non potranno superare l'importo complessivo di 100.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.