Bando "Seed": Social Enterprises, Efficiency and Development

Scadenza: 30 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Compagnia di San Paolo

Bando scaduto

Finalità

Il bando Seed mira ad aumentare l’impact investment readiness delle imprese sociali attraverso la progettazione e la realizzazione di processi di sviluppo - generati all’interno delle imprese sociali stesse e frutto delle loro idealità, esperienze e competenze - che siano in grado di attivare cambiamenti strategici, gestionali e organizzativi.

Il bando allarga la possibilità di partecipare a tutte le imprese sociali, invece che alle sole cooperative sociali come previsto nell’edizione 2018, al fine di ampliare più possibile gli effetti positivi, creando spazi e strumenti per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale.

Per un’impresa sociale, aumentare l’attrattività verso potenziali investitori potrà significare un cambiamento nelle proprie dimensioni organizzative. Gli obiettivi specifici del bando sono i seguenti:

- Migliorare l’orientamento al mercato

- Sviluppare le competenze e la complessità dell’organizzazione

- Potenziare le competenze strategiche

- Migliorare l’utilizzo intelligente di tecnologia

- Aumentare l’impatto sociale generato dalle proprie attività.

Si tratta di obiettivi cruciali per giungere a quel livello che, idealmente, potrebbe consentirle di superare la due diligence di un investitore d’impatto.

Interventi ammissibili

Il bando è articolato in due fasi.

Prima fase: candidatura al check-up dei bisogni e alla progettazione del piano di sviluppo.

Seconda fase: presentazione del piano di sviluppo compiutamente elaborato

Prima Fase:

L’impresa sociale che intende candidarsi al bando presenterà la proposta di un programma di lavoro, che prevede l’opportunità di avviare un check-up strategico-organizzativo di approfondimento dei propri bisogni e di progettare un proprio piano di sviluppo.

A titolo esemplificativo, gli ambiti su cui le imprese sociali potrebbero lavorare e impegnarsi per il proprio cambiamento futuro sono i seguenti:

- I mercati, in cui le imprese sociali producono e scambiano i loro beni di utilità sociale: progettare nuovi prodotti e servizi, sviluppare nuove funzioni d’impresa, far evolvere la strategia di marketing e comunicazione

- Le competenze e la struttura organizzativa: valorizzare il capitale umano, sviluppare modelli di transizione generazionale, occuparsi di governance e management, rivedere il proprio modello organizzativo

- Il patrimonio di risorse tangibili e intangibili: raccogliere ed elaborare dati, adottare nuove metriche, conoscere e applicare metodi per misurare l’impatto, cogliere opportunità di innovazione digitale e trasferimento tecnologico

- Le risorse economiche alle quali esse possono accedere: esaminare i propri bisogni finanziari in chiave prospettica, accedere a opportunità di investimenti a impatto

- Le reti in cui esse sono inserite: sviluppare partenariati commerciali anche in filiera, avviare processi di co-programmazione e co-progettazione con soggetti privati e pubblici, aderire a piattaforme o promuoverle, accedere a opportunità di enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, potenziare il dialogo con la comunità e i cittadini.

Seconda Fase:

L’impresa sociale che intende richiedere il contributo presenterà alla Compagnia il proprio piano di sviluppo, comprensivo dell’esito del check-up.
Il piano di sviluppo è un documento progettato e fatto proprio dall'impresa sociale in stretta collaborazione con il professionista esterno, secondo un format non predefinito dalla Compagnia ma in ogni caso comprensivo di indicazioni puntuali sui seguenti elementi:

- Metodi e strumenti: percorso di lavoro intrapreso con il professionista, specificando strumenti, metodologie e tempistiche

- Esito dell’attività di check-up strategico-organizzativo di approfondimento dei propri bisogni e indicazione delle aree di criticità/opportunità evidenziate dall’analisi (a titolo di esempio, le aree sono riconducibili a governance e management, sostenibilità economica, partnership e stakeholder, design e impatto, marketing/comunicazione, tecnologia per il sociale)

- Scelta delle aree, tra quelle emerse dall'analisi, sulle quali l’impresa sociale intende lavorare

- Obiettivi di breve e di medio-lungo termine, azioni, strumenti e roadmap di implementazione, descrizione delle logiche di intervento

- Indicazione dei consulenti tecnici attivabili per l’attuazione del piano, specificando le attività in capo a ciascuno, la natura del loro expertise e la stima del relativo budget

- Indicazione del budget per la realizzazione delle attività, specificando eventuali cofinanziamenti

- Indicatori elaborati dall'impresa sociale per tracciare i risultati della propria azione di rafforzamento a medio-lungo termine.

Attenzione! Il piano di sviluppo dovrà avere una durata massima di 18 mesi.

Chi può partecipare

Il bando Seed si rivolge alle imprese sociali che hanno già elaborato un’idea di sviluppo o che comunque avvertono la pressione a sviluppare nuovi modi di essere impresa, ma che spesso non hanno le risorse o gli spazi dedicati per progettare e realizzare un proprio piano di cambiamento.

Il bando è rivolto alle imprese sociali, costituite in forma di cooperativa sociale o con altra forma giuridica, che intendano avviare un processo di analisi dei propri bisogni e progettare e attuare un piano di sviluppo in grado di attivare cambiamento strategici, gestionali e organizzativi (di seguito indicate complessivamente come “imprese sociali”).

Le imprese sociali dovranno possedere i seguenti requisiti:

- Avere almeno una sede operativa nel territorio della regione Piemonte

- Avere almeno 3 persone (full-time equivalent) stabilmente impiegate (soci o dipendenti) al momento della candidatura

- Essere state costituite prima del 31 dicembre 2018.

Entità del contributo

Il budget complessivo a disposizione del bando è di 850.000 Euro.

Prima fase: In caso di esito positivo della candidatura, l’impresa sociale riceverà dalla Compagnia un contributo fino a un massimo di 8.000 Euro.

Seconda fase: In caso di esito positivo, l’impresa sociale riceverà dalla Compagnia un contributo fino a un massimo di 33.000 Euro, da destinare all’attuazione del piano di sviluppo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.