Bando "Start the Valley Up": Interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR, Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014-2020

Finanziamento Massimo
€150.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di favorire la crescita di nuove imprese innovative, che valorizzino a livello produttivo i risultati della ricerca, nel rispetto della normativa europea vigente.

Interventi ammissibili

Gli aiuti sostengono la realizzazione di un Piano di sviluppo dell’impresa, che deve:

  • Riguardare un ambito tecnologico compreso tra quelli individuati nella Strategia di Specializzazione intelligente della Regione Valle d’Aosta per il periodo 2014-2020 (Montagna di eccellenza, Montagna intelligente e Montagna sostenibile)
  • Essere caratterizzato da un contenuto tecnologico e innovativo
  • Essere mirato a sviluppare nuovi prodotti o servizi o essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica o privata
  • Individuare gli obiettivi quantificati di crescita dell’impresa
  • Dimostrare la possibilità del raggiungimento degli obiettivi e la loro sostenibilità finanziaria
  • Riportare le previsioni di spesa.

Il Piano di sviluppo deve avere ad oggetto anche l’acquisizione di consulenze specialistiche e almeno uno fra i seguenti investimenti:

a) Impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, nuovi di fabbrica, funzionali alla realizzazione del Piano

b) Brevetti e licenze

c) Know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate.

Attenzione! Il Piano di sviluppo deve avere durata non inferiore a 1 anno e non superiore a 2 anni. Il Piano di sviluppo deve essere realizzato prevalentemente nel territorio della regione Valle d’Aosta e i relativi investimenti devono essere localizzati prevalentemente nel territorio della Regione Valle d’Aosta.

Chi può partecipare

Possono accedere agli aiuti le nuove imprese innovative non quotate, classificate come piccole imprese e microimprese. Inoltre, Possono accedere agli aiuti anche i liberi professionisti.

Attenzione! É considerata innovativa un’impresa/libero professionista che:

  • Possa dimostrare, attraverso una valutazione eseguita da un esperto esterno, che in un futuro prevedibile svilupperà prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell'arte nel settore interessato e che comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale

OPPURE

  • I cui costi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale rappresentano almeno il 10 % del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei tre anni precedenti la concessione dell’aiuto oppure, nel caso di una start-up senza dati finanziari precedenti, nella revisione contabile dell'esercizio finanziario in corso, come certificato da un revisore dei conti esterno

Entità del contributo

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perso nell’intensità massima del 65% delle spese per la realizzazione del Piano di sviluppo e nei limiti dell’importo massimo di 150.000 Euro.

L’intensità massima è aumentata del:

  • 5% per le imprese iscritte al Registro imprese nella sezione speciale delle start-up innovative
  • 10% per le imprese insediate nell’incubatore di impresa di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Il Piano di sviluppo deve prevedere un importo complessivo di spese non inferiore a 50.000 Euro pena la non ammissibilità a finanziamento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Valle d'Aosta

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.