Benessere degli animali negli allevamenti ovini e caprini da latte, suini, bovini da carne e da latte

Scadenza: 17 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 14 – Benessere degli animali
Bando scaduto

Finalità

E' aperto il bando per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento per la Misura 14 – Benessere degli animali negli allevamenti ovini e caprini da latte, suini, bovini da carne e da latte.

La Misura 14 Benessere degli animali è articolata nei seguenti quattro tipi di intervento:

- Tipo di intervento 14.1.1 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore ovino e caprino da latte;
- Tipo di intervento 14.1.2 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore suini;
- Tipo di intervento 14.1.3 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore bovino orientato alla produzione di carne;
- Tipo di intervento 14.1.4 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore bovino orientato alla produzione di latte.

Le pratiche di allevamento attualmente adottate negli allevamenti della Regione Sardegna hanno consentito l’evoluzione del settore zootecnico e garantito condizioni standard di benessere e sanità degli animali, rispettando i requisiti obbligatori prescritti dalla normativa comunitaria e dalla legislazione nazionale.

L’obiettivo specifico della Misura 14 “Benessere degli animali” è conseguire il miglioramento delle condizioni di benessere animale attraverso l’adozione di impegni più rigorosi, che vanno al di là delle condizioni obbligatorie e della pratica ordinaria, negli allevamenti ovini e caprini, suini, bovini da carne e da latte.

Sono ammissibili al sostegno gli allevamenti di capi ovini e caprini da latte, suini, bovini da carne e da latte, localizzati nel territorio della Regione Sardegna, riscontrati nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN).

Interventi ammissibili

La Misura 14 “Benessere degli animali”, sottomisura 14.1 Pagamento per il benessere degli animali è articolata nei seguenti quattro tipi di intervento:

- Tipo di intervento 14.1.1 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore ovino e caprino da latte (in seguito “Tipo di intervento 14.1.1 – settore ovino e caprino da latte”)

Il tipo di intervento si pone in continuità con la programmazione del periodo 2007-2013, con l’obiettivo di consolidare i positivi risultati conseguiti e introdurre nelle pratiche di gestione aziendale nuovi impegni mirati al miglioramento del benessere animale negli allevamenti ovini e caprini da latte.

Il richiedente deve avere un numero di capi ammessi al sostegno per tutto il periodo di impegno, pari ad almeno 5 UBA, calcolate sulla base del seguente indice di conversione: un ovino-caprino di età superiore ai 12 mesi = 0,15 UBA.

- Tipo di intervento 14.1.2 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore suini (in seguito “Tipo di intervento 14.1.2 – settore suino”)

L’obiettivo del tipo di intervento è conseguire migliori condizioni di benessere animale attraverso l’adozione di impegni, che vanno al di là della pratica ordinaria e degli obblighi di condizionalità, negli allevamenti suinicoli regionali.

Il richiedente per essere ammesso al sostegno deve avere almeno una delle seguenti categorie di capi suini (Sus Domesticus) per tutto il periodo di impegno:

- scrofe e scrofette di peso maggiore a 50 kg = 0,5 UBA/CAPO;- altri suini da ingrasso (magroni, magroncelli) = 0,3 UBA/CAPO.

Per l’adesione al tipo di intervento 14.1.2 – settore suino non è previsto un carico minimo ammissibile.

- Tipo di intervento 14.1.3 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore bovino orientato alla produzione di carne (in seguito “Tipo di intervento 14.1.3 – settore bovino da carne”)

L’obiettivo del tipo di intervento è conseguire migliori condizioni di benessere animale attraverso l’adozione di impegni, che vanno al di là della pratica ordinaria e degli obblighi di condizionalità, negli allevamenti bovini orientati alla produzione della carne.

Il richiedente deve avere un numero di capi ammessi al sostegno per tutto il periodo di impegno pari ad almeno 2 UBA calcolate sulla base del seguente indice di conversione:

- Bovini da sei mesi a due anni di età = 0,6;

- Bovini di meno di sei mesi = 0,4.

- Tipo di intervento 14.1.4 – Pagamento per il miglioramento del benessere degli animali – settore bovino orientato alla produzione di latte (in seguito “Tipo di intervento 14.1.4 – settore bovino da latte”)

L’obiettivo del tipo di intervento è conseguire migliori condizioni di benessere animale attraverso l’adozione di impegni che vanno al di là della pratica ordinaria e degli obblighi di condizionalità, negli allevamenti bovini orientati alla produzione da latte.

Il richiedente deve avere un numero di capi ammessi al sostegno per tutto il periodo di impegno pari ad almeno 2 UBA calcolate sulla base del seguente indice di conversione:

- Vacche = 1,0;

- Bovini femmina da sei mesi a due anni di età = 0,6;

- Bovini femmina di meno di sei mesi = 0,4.

Sono esclusi dal tipo di intervento 14.1.4 – settore bovino da latte gli allevamenti che aderiscono al “Tipo intervento 14.1.3 – settore bovino da carne”.

Chi può partecipare

Possono aderire alla Misura 14 gli agricoltori singoli o associati che possiedono il requisito di Agricoltore in attività ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013.

Il beneficiario deve essere proprietario o detentore degli animali richiesti e ammissibili al premio nell’ambito di ogni intervento. Qualora il beneficiario sia esclusivamente detentore di animali richiesti in domanda è necessario fornire una dichiarazione di assenso del proprietario alla presentazione della domanda di sostegno e pagamento, conforme all’Allegato 2: Modello di dichiarazione di assenso del proprietario degli animali alla presentazione della domanda di pagamento da parte del detentore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 225.638.220 euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.