Bergamo: Contributi per la partecipazione delle PMI a fiere internazionali in Italia e all'estero

Scadenza: 14 dicembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Camera di commercio di Bergamo stanzia un fondo di 220.000 euro per incentivare lo sviluppo economico e la competitività delle micro, piccole e medie imprese attraverso la partecipazione a eventi fieristici internazionali in Italia e all'estero.

Il bando 2018 agevola le spese relative alla partecipazione diretta con un proprio spazio espositivo alle fiere con qualifica internazionale in Italia e alle fiere all'estero che si tengano tra il 1º settembre 2018 e il 30 giugno 2019.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili al presente bando le spese relative alla partecipazione diretta con un proprio stand alle fiere con qualifica internazionale in Italia e alle fiere all'estero. Ai fini dell’ammissibilità delle spese, la denominazione del beneficiario deve risultare iscritta nel catalogo ufficiale della manifestazione.

Sono ammissibili le fiere con data inizio manifestazione compresa tra il 1° settembre 2018 e il 30 giugno 2019.

Per la qualifica internazionale delle fiere che si svolgono in Italia, si fa esclusivo riferimento a quelle individuate come tali nel “Calendario delle Fiere di rilevanza internazionale” pubblicato annualmente dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e consultabile nel relativo sito.

Al fine di favorire la massima partecipazione al bando, ogni impresa può presentare istanza di contributo per una sola fiera.

Sono ammissibili le seguenti spese:

- quota per iscrizione alla manifestazione e per l'inserimento nel catalogo
- noleggio e allestimento dell'area espositiva
- premio di assicurazione dell'area o della merce esposta e in generale ogni onere direttamente riferibile all'area espositiva
- spese di trasporto delle merci e di movimentazione delle stesse in fiera.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono accedere ai benefici del presente bando le micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’Allegato I al Reg. (UE) n. 651/2014) che:

a) abbiano sede o unità locale iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo;

b) non siano sottoposte a fallimento, procedure concorsuali di liquidazione coatta o volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o a qualsiasi situazione equivalente;

c) non abbiano un’attività classificata in visura camerale in uno dei seguenti codici ATECO 2007 (comprese le relative sotto articolazioni):

49.31 77.11 90.01
49.32 77.21 90.04
49.39 77.34 tutto il capitolo 90
50.30 77.35 tutto il capitolo 91
tutto il capitolo 55 77.39.10 tutto il capitolo 93
tutto il capitolo 56 tutto il capitolo 79

d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;

e) non rientrino nel campo di esclusione di cui all’art, 1 del Reg. (CE) n. 1407/2013 (pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli);

f) nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti abbiano beneficiato di contributi di fonte pubblica in regime de minimis per un importo non superiore a € 200.000,00 ( € 100.000,00 se impresa operante nel settore trasporti su strada per conto di terzi);

g) abbiano legali rappresentanti, amministratori con o senza poteri di rappresentanza e soci per i quali non sussistano le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 67 del d. lgs. n. 159/2011 (c.d. “Codice delle leggi antimafia”);

h) non abbiano ricevuto né richiesto altri contributi pubblici per le spese oggetto del finanziamento;

i) non abbiano in corso rapporti di fornitura, anche gratuita, con la Camera di Commercio di Bergamo, ai sensi di quanto disposto dal D.L. n. 95/2012, convertito dalla L. n. 135/2012, ad eccezione dei soggetti esclusi dal campo di applicazione di tale norma.

I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e mantenuti sino alla liquidazione del contributo, pena la decadenza dell’agevolazione.

Entità del contributo

Risorse finanziarie disponibili: 220.000 euro L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili sostenute, da un minimo di 1.000 euro (spesa minima finanziata 2.000 euro) a un massimo di 4.000 euro (spesa massima finanziata: 8.000 euro). Possono accedere al bando le PMI che possiedono i requisiti indicati all'art. 2 del bando stesso. È possibile richiedere il contributo per una sola fiera.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.