Bergamo: Voucher alle imprese e ai liberi professionisti impegnati nella realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro

Scadenza: 22 luglio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Con il presente bando la Camera di Commercio di Bergamo intende finanziare, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto (voucher), le imprese e i liberi professionisti iscritti agli ordini e collegi professionali, impegnati nella realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il bando, gestito da Bergamo Sviluppo, prevede due linee di intervento, che rispondono a modalità differenti di svolgere
l’alternanza scuola-lavoro:

Misura A: tirocini curriculari

Misura B: lavoro a progetto o impresa formativa simulata

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Misura A – Tirocini curriculari

Sono ammessi alle agevolazioni del bando nell’ambito della misura A le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra i soggetti richiedenti e gli Istituti scolastici/CFP per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi, nella provincia di Bergamo, da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).

I percorsi dovranno essere realizzati a valere sull’anno scolastico 2018/2019, a partire dal 01/09/2018 con termine entro il 31/08/2019 e dovranno avere una durata minima di 60 ore.

Il contributo sarà erogato solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati sulla base della documentazione di cui al punto 8 del presente bando.

I tutor aziendali indicati nei progetti formativi individuali, oggetto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, potranno essere designati dai soggetti richiedenti anche tra soggetti esterni agli stessi e dovranno essere in possesso di esperienza e di competenze professionali adeguate ai fini del raggiungimento degli obiettivi indicati nei progetti stessi.

Al fine di integrare le conoscenze con le nuove linee di indirizzo camerali in termini di alternanza scuolalavoro, il tutor aziendale indicato nel progetto formativo oggetto di rendicontazione, individuato dal soggetto richiedente, dovrà essere in possesso dell’attestato di frequenza a uno dei percorsi di formazione gratuito, della durata di 4 ore, appositamente organizzati da Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel caso di presentazione di più progetti formativi, sarà sufficiente che almeno uno dei tutor aziendali indicati negli stessi sia in possesso dell’attestato di frequenza.

Misura B – Project work e/o impresa formativa simulata

Sono ammessi alle agevolazioni del bando nell’ambito della misura B le attività previste dalle convenzioni stipulate fra i soggetti richiedenti e gli Istituti scolastici per la realizzazione di percorsi di alternanza scuolalavoro, intrapresi nella provincia di Bergamo attraverso la formula del project work e/o dell’impresa formativa simulata, da studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il project work è una modalità di alternanza scuola lavoro che consiste in un vero e proprio progetto commissionato da un’azienda o da un professionista. La metodologia del “lavoro su commessa” permette agli studenti delle classi coinvolte di simulare le funzionalità di un’azienda e lavorare insieme mettendo in atto tutte quelle strategie per raggiungere l’obiettivo in modo efficace. L'obiettivo è la realizzazione del prodotto/servizio finale richiesto nel rispetto dei vincoli temporali e tecnologici aziendali.

L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti coinvolti, che svolge un’attività di mercato in rete (e-commerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo aziendale.

Il soggetto richiedente dovrà pertanto coincidere con il soggetto “committente” nel caso di project work e con il soggetto da adottare quale riferimento nel caso di Impresa Formativa Simulata.

I percorsi dovranno essere realizzati a valere sull’anno scolastico 2018/2019, a partire dal 01/09/2018 con termine entro il 31/08/2019 e devono impegnare direttamente l’impresa/il professionista per almeno 20 ore su un progetto della durata complessiva uguale o superiore alle 60 ore o per almeno 40 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 80 ore.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal presente bando le imprese e i professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali, che dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

a) abbiano una sede nella provincia di Bergamo;
b) siano iscritti nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro - http://scuolalavoro.registroimprese.it;
c) abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (Inps/Inail/Casse Edili);
d) non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 150.000 euro L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore del soggetto ospitante pari a: MISURA A: contributo a fondo perduto pari a 700 euro per ogni studente inserito in un percorso di alternanza scuola-lavoro della durata minima di 60 ore, fino ad un massimo di 10 studenti. Nel caso di inserimento di studenti diversamente abili, certificati ai sensi della legge 104/92, il contributo sarà pari a 900 euro per ogni studente. MISURA B: contributo a fondo perduto pari a:
  • 1.500 euro per ogni progetto di alternanza realizzato nella formula del lavoro a progetto o dell'impresa formativa simulata, a fronte di un impegno da parte dell'impresa o professionista di almeno 20 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 60 ore;
  • 2.500 euro per ogni progetto di alternanza realizzato nella formula del lavoro a progetto o dell'impresa formativa simulata, a fronte di un impegno da parte dell'impresa o professionista di almeno 40 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 80 ore.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.