SAVE THE DATE! Venerdì 7 Febbraio 2020 a Roma l’evento: “Un nuovo bilancio europeo per occupazione, crescita e sostenibilità”

I negoziati in corso sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 rappresentano un appuntamento cruciale per il futuro dell’Unione Europea. Dalle decisioni che verranno prese sul prossimo bilancio dipendono infatti gli strumenti e le politiche per promuovere azioni fondamentali quali investimenti, innovazione, coesione sociale e territoriale, formazione, opportunità per i giovani, accesso al credito per le PMI, infrastrutture, industria, agricoltura, cultura, turismo, transizione energetica e tutela dell’ambiente.

In questo contesto il Parlamento europeo ha assunto una posizione ambiziosa, anche rispetto alla proposta della Commissione europea, chiedendo un livello di risorse adeguate alle sfide che è necessario affrontare, con uno stanziamento pari all’1.3% del Prodotto Nazionale Lordo Ue.

Oggi più che mai risulta fondamentale rilanciare crescita ed investimenti e accelerare la transizione verso un’economia più sostenibile.

Alla luce dell’importanza che le scelte di oggi avranno sulle future generazioni, il Parlamento europeo chiede una conclusione dei negoziati in tempi brevi e senza ritardi, che consenta di attuare le politiche e i programmi già dal 2021.

Tanti i temi che saranno affrontati nel corso della giornata dai numerosi ospiti, rappresentanti e autorità delle istituzioni italiane ed europee, delle categorie economiche-sociali e del mondo dell’educazione e della ricerca:

  • Innovazione e sostenibilità
  • Agricoltura competitiva e di qualità
  • Investimenti, infrastrutture e coesione sociale e territoriale
  • Nuovo bilancio Ue come volano per le imprese

Ad aprire i lavori sarà David Sassoli, Presidente del Parlamento Ue. Tra gli ospiti anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Ministro del Tesoro Roberto Gualtieri e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che chiuderà la giornata.

L’evento è organizzato dal Parlamento Europeo in collaborazione con la Commissione Europea e con il sostegno della Regione Lazio.

Dove e quando

ROMA, 7 febbraio 2020 – dalle ore 9,30 alle 18,30

Camera di Commercio di Roma Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra.

Registrazione e Programma dell’Iniziativa

Per registrarsi occorre compilare il modulo di iscrizione.

Qui il programma della giornata.