Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Bologna - Insieme per il lavoro

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune, Città Metropolitana e Arcidiocesi di Bologna: il network comprende associazioni, sindacati e settore non profit, così da diventare uno strumento efficace per un dialogo tra domanda e offerta di lavoro a Bologna.

 

Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando

Finalità

Insieme per il Lavoro è uno progetto per l'inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione, che potenzia la motivazione, sostiene la formazione di base e specifica, e garantisce un tutoraggio ad hoc all’interno delle aziende.

Insieme per il Lavoro, grazie al contributo dei Comuni che hanno raccolto l’invito del Sindaco di Bologna a destinare i proventi del servizio di raccolta, trasporto e valorizzazione di indumenti usati, borse e scarpe per lo sviluppo di progetti indirizzati alle persone senza occupazione e vicine alla pensione, lancia il presente bando rivolto alle realtà del Terzo Settore.

Lo scopo del bando è di raccogliere proposte di sostegno lavorativo per persone senza occupazione e vicine alla pensione, con particolare attenzione a quei progetti che adottino approcci innovativi e che contemplino il coinvolgimento di più realtà del territorio.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti che offrano un sostegno lavorativo a persone disoccupate e prossime alla pensione (a cui cioè mancano periodi contenuti di tempo per poter accedere al pensionamento), adottando anche un approccio innovativo.

La proposta progettuale che verrà presentata dovrà essere in linea con i valori di Insieme per il Lavoro, preferibilmente coinvolgere più realtà del territorio e prevedere l’inserimento lavorativo di uno o più destinatari in possesso dei requisiti sotto indicati, in qualsiasi forma lecita che figuri ai fini dei contributi previdenziali.

I destinatari dei progetti in questione dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • rientrare nella definizione di disoccupato ai sensi dell’art. 19 d.lgs. 150/2015. Essere cioè privi di impiego e aver dichiarato in forma telematica la propria immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa (art. 13 d.lgs. 150/2015)
  • non essere percettore di Naspi, di Reddito di Cittadinanza, né avere i requisiti per accedere a queste due misure di sostegno
  • avere un’età compresa tra 57 e 66 anni e non aver ancora maturato il diritto all’accesso al pensionamento (sia di vecchiaia sia pensionamento anticipato)
  • non avere usufruito dell’anticipo pensionistico sociale o volontario
  • essere utenti dei servizi offerti da Insieme per il Lavoro
  • risiedere o avere domicilio nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa di cui alla presente Call, destinando allo scopo i proventi del servizio di raccolta, trasporto e valorizzazione di indumenti usati, borse e scarpe (Bologna, Castello d’Argile, Pianoro, Galliera, Imola, Ozzano, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale)

 

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a realtà del Terzo Settore, intese come soggetti (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, o altri enti di diritto privato diversi dalle società) costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale iscritti in uno o più registri o albi detenuti da enti pubblici.

È ammessa inoltre la partecipazione anche da parte di raggruppamenti di più realtà.

 

Entità del contributo

E' prevista la copertura del costo salariale fino a un massimo di 10.000 euro per risorsa

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti verranno valutati e selezionati secondo i seguenti criteri:

  • Livello qualitativo della proposta con riferimento soprattutto al tipo di attività svolta e al tipo di inserimento lavorativo previsto (Max. 5 pp)
  • Numero dei destinatari coinvolti (Max. 5 pp)
  • Valore sociale in termini di aggregazione sociale, culturale e delle diversità (Max. 2 pp)
  • Originalità e carattere innovativo (Max. 3 pp)
  • Coinvolgimento di più soggetti del territorio, privilegiando la creazione di reti (Max. 5 pp)

Il punteggio massimo assegnabile è 20 punti. Verranno esclusi i progetti che non raggiungono il punteggio minimo di 12 punti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.