“Call for Italy 2020”: innovare per ripartire. Sostegno alle imprese per superare l’emergenza Covid-19

Scadenza: 30 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Entopan Innovation

Bando scaduto

Finalità

Il bando mira a supportare il processo di crescita e innovazione di start-up, PMI, grandi imprese ed enti del Terzo Settore in questa fase di crisi dovuta all’emergenza causata dalla diffusione del virus COVID-19.

Per ritrovare la fiducia e attraversare questi momenti difficili, l’Italia ha bisogno di risposte rapide e forti non solo per ridurre la diffusione del COVID-19, ma anche per far fronte alle difficoltà delle imprese. Per evitare di essere travolti dalla inevitabile crisi che dovremo affrontare dopo l’emergenza, saranno indispensabili interventi strutturali di innovazione che consentano di ridurre i costi e migliorare la catena del valore, accedendo anche a mercati nuovi e massimizzando l’efficienza delle risorse disponibili.

Interventi ammissibili

Call for Italy è un programma che abilita e valorizza l'ecosistema di Entopan Innovation arricchito da partner di eccellenza pronti a valutare autonomamente forme di sostegno economico e/o consulenziale coerenti con le loro policy, in favore di iniziative imprenditoriali impegnate a superare l’emergenza causata dal coronavirus per prevenire crisi produttive, amministrative, gestionali e distributive. L’iniziativa intende salvaguardare e supportare le esperienze imprenditoriali di eccellenza che vivono situazioni di fragilità competitiva contingente, mettendo in campo 4 linee di intervento:

  • Individuazione e attivazione di Partner Finanziari a supporto dello sviluppo aziendale e delle iniziative in difficoltà congiunturale per COVID-19, con un focus sulle misure anticrisi e sull’innovazione strategica in funzione anticiclica;
  • Supporto e assistenza tecnica per gli ambiti particolarmente sotto pressione per via dell’emergenza e per le funzioni Governance, Legal, Risk & Compliance;
  • Creazione di percorsi di Capacity Building per favorire processi di riorganizzazione, sia nell’ottica di affrontare la crisi in atto, sia allo scopo di rimodellare il modello di business per fare fronte agli scenari post-crisi, grazie all’innovazione di prodotto e di processo;
  • Internazionalizzazione Digitale, per favorire l’accesso a nuovi mercati e trovare occasioni di espansione.

Chi può partecipare

Call for Italy vuole sostenere le iniziative imprenditoriali che mostrano grandi potenzialità, ma che rischiano di interrompere il loro percorso di crescita a causa della attuale e crescente vulnerabilità del sistema produttivo italiano. Possono candidarsi: startup, PMI, aziende corporate ed enti di terzo settore.

Entità del contributo

Le iniziative selezionate beneficeranno di un programma di accelerazione e consulenza attraverso un co-investimento in servizi dell’Ente promotore, pari al 70 % del valore complessivo dell’intervento, e fino ad un limite massimo di 20.000 Euro.

Eventuali programmi di accelerazione e consulenza di maggiore complessità verranno definiti in maniera specifica anche prevedendo eventuali interventi in work for equity. I servizi forniti saranno progettati su misura per superare gli eventi critici e trasformativi che stiamo affrontando.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.